È morta Anouk Aimée, attrice de «La Dolce Vita» e di «8½»

È morta all'età di 92 anni l'attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista, tra gli altri, de La Dolce Vita e di «8½» Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. Fra i film che la videro protagonista, anche Un uomo, una donna di Claude Lelouch. Nel 2002 le era stato conferito il Premio César onorario e nel 2003 l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino. «Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo l'immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée»: questo il post su Instagram con cui la figlia dell'attrice, Manuela Papatakis, ha annunciato la morte della star. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ha l’aria di una intellettuale sartriana, da Rive Gauche, da Nouvelle Vague… Anouk interpreta il ruolo di una donna ricca, annoiata, di una sensualità intrigante. Dialogo notturno in una Piazza del Popolo notturna e deserta tra Marcello Mastroianni e Anouk Aimée, fatalissima con enormi occhiali e un attillato abito, neri come l’oscurità della notte. (Il Fatto Quotidiano)

È morta a 92 anni Anouk Aimée, professione: fascino. Aimée, non c’è più. (Il Fatto Quotidiano)

Per sempre una stella nel cielo di Montmartre, il suo amato quartiere sulle pendici del Sacro Cuore, a Parigi: è morta all'età di 92 anni l'attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista die di, di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni (Il Centro)

Addio ad Anouk Aimée, tra Fellini e la Nouvelle vague

Nicole Francoise Florence Dreyfus all'anagrafe, in arte Anouk Aimée, L'annuncio è arrivato dal suo agente e la figlia, Manuela Papatakis, lo ha confermato sui social esprimendo la sua "immensa tristezza". (Io Donna)

Era l'eleganza fatta attrice, con una bellezza educata e borghese, una malinconia leggera ma definitiva, che l'hanno resa un'icona del cinema d'autore. Nicole Françoise Florence Dreyfus, in arte Anouk Aimée, un nome esotico per una figlia d'arte con entrambi i genitori attori, è morta a Parigi a 92 anni. (il Giornale)

I suoi fan la presero male quando, agli Oscar del 1967, alla sua Anne, la vedova che tentenna di fronte al nuovo amore che sboccia per l’incontro fortuito col campione automobilistico in “Un uomo, una donna” fu negata la statuetta, che andò invece all’alcolizzata e scurrile Martha di “Chi ha paura di Virginia Woolf?”: Anouk Aimée e Liz Taylor, due mondi diversi, due opposti divismi. (leggo.it)