La cometa C/2023 A3 è visibile ancora per poco: fin quando osservarla e come seguirla in tempo reale

La "cometa del secolo" è visibile nel cielo per ben tre ore dopo il tramonto, nella costellazione dell'Ofiuco tra Venere e la stella Arturo. È difficile da avvistare a occhio nudo, ma ha ancora una buona luminosità e appare spettacolare in foto grazie alla sua lunga coda. Credits: cafuego, CC BY–SA 2.0, Wikimedia Commons. La “cometa del secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta continuando a dare spettacolo nel cielo del tramonto dopo il passaggio ravvicinato con la Terra del 12 ottobre, ma la sua luminosità è in diminuzione e i prossimi saranno gli ultimi giorni per poterla osservare nei nostri cieli. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sebbene la cometa abbia superato il punto di massima vicinanza alla Terra, momento che ha coinciso con il massimo della sua luminosità, sarà ancora possibile osservarla nel parziale chiarore del tramonto (dalle ore 19:10 circa). (ilmessaggero.it)

La cometa sopra il cielo di Castignano nella foto di Andrea Curzi Spettacolo nei cieli marchigiani: il fotografo Andrea Curzi (www.andreacurzi.it) di Porto San Giorgio è riuscito ad immortalare a Castignano, nel Piceno, lo scorso 14 ottobre la cometa C/2023 a3 tsuchinshan-atlas. (Cronache Fermane)

Da dove deriva il nome? ATLAS deriva dal sudafricano "Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System" (ATLAS), che poco dopo la sua scoperta ha escluso l'ipotesi che si trattasse di un asteroide. Il nome della cometa scoperta si basa quindi sulla combinazione dei nomi dei due osservatòri. (MeteoSvizzera)

Spettacolo al passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas nei cieli di Berlino

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, caratterizzata da una luminosità fuori dal comune, sta facendo il giro del mondo, catturando lo sguardo di milioni di persone in ogni angolo della Terra, Bergamasca inclusa. (L'Eco di Bergamo)

PALAIA — La "cometa del secolo" ha tagliato in due anche il cielo della Valdera. Si tratta della cometa Tsuchinshan-Atlas, che ha raggiunto il punto più vicino al nostro pianeta, a circa 71 milioni di chilometri di distanza. (Qui News Valdera)

Spettacolo al passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas nei cieli di Berlino 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)