Lo spettacolo della 'cometa del secolo' incanta la Puglia, le prima immagini dello spettacolo astronomico

Lo spettacolo della 'cometa del secolo' incanta la Puglia, le prima immagini dello spettacolo astronomico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas il 12 ottobre ha iniziato a sfiorare la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. È già visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto, a ovest. Le sue visite alla Terra si ripetono ogni 80 mila anni. Ad ammirarla, l’ultima volta, sarebbero quindi stati gli uomini di Neanderthal. In questo timelapse la cometa passa nel cielo pugliese con tanti appassionati degli astri che si sono appostati pazientemente per immortalare il momento giusto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Dal piazzale della chiesa di Costantinopoli, a Praiano, lo spettacolo è mozzafiato: lei, la cometa, passa esattamente alle spalle della torre di Sant'Agata sui due golfi. Anche sul piazzale della chiesa del Soccorso, a Forio, isola d'Ischia, l'attesa di una schiera di fotografi è ripagata da scatti straordinari. (La Repubblica)

Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera La posizione bassa sull'orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia (3bmeteo)

, 16:00 (Corriere dell'Umbria)

Lo spettacolo della “cometa d’autunno” nel cielo di Cagliari e della Sardegna

È stato emozionante vederla sbucare per la prima volta (per me) tra gli strati nuvolosi e l'inconfondibile profilo del monte San Vicino”. “Dopo vari tentativi falliti a causa delle velature all’orizzonte ovest – ha scritto Fattinnanzi pubblicando lo scatto sulla sua pagina Facebook - sono finalmente riuscito a cogliere questa sfuggente cometa, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. (il Resto del Carlino)

La cometa Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo, è visibile a occhio nudo nell'emisfero settentrionale da venerdì 11 ottobre 2024. Ancora osservabile fino a lunedì 21 ottobre, offre uno spettacolo affascinante subito dopo il tramonto. (Sortiraparis)

Il momento in cui è stata più vicina alla Terra è ormai passato da due giorni, sabato 12, ma la “cometa d’autunno” (nome completo C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas) continua a mostrarsi nel cielo sopra Cagliari e la Sardegna. (L'Unione Sarda.it)