La Cometa del Secolo ora sarà visibile ad occhio nudo, ecco i luoghi ideali per l’osservazione

La Cometa del Secolo ora sarà visibile ad occhio nudo, ecco i luoghi ideali per l’osservazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, ribattezzata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. La cometa è riuscita a sopravvivere al suo passaggio al perielio. Difatti quando un corpo celeste passa troppo vicino ad una stella, in questo caso il nostro Sole, c’è il rischio che nel suo nucleo avvenga una eccessiva sublimazione che porta alla disgregazione prematura del corpo stesso. (Tempo Stretto)

La notizia riportata su altri media

Si tratta della prima “grande cometa” nell’emisfero nord dai tempi della Hale-Bopp nel 1997 ed è la cometa più luminosa degli ultimi 13 anni. La Cometa C2023 A3, la cometa del secolo sulla nostra costiera da Vico Equense a Sorrento e Positano , Amalfi e la Costiera amalfitana Capri e Agerola per parlare delle zone seguite da Positanonews. (Positanonews)

Il suo nome ufficiale è C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas e in questi giorni è perfettamente visibile a occhio nudo. Il 12 ottobre, infatti, dopo un viaggio di… (Il Vibonese)

La cometa dell’autunno bacia l’isola e più in generale l’Italia. Finalmente si mostra nei cieli della sera. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan Atlas che in queste sere è passata vicina alla Terra e il 12 ottobre ha iniziato a mostrarsi. (L'Unione Sarda.it)

"Stupor mundi": ecco la "Cometa del secolo" sul Castello di Federico a Trani

La settimana tra il 14 e il 20 ottobre 2024 è considerata la migliore per provare a fotografare la bellissima "cometa del secolo", formalmente cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (Fanpage.it)

Scherzando si potrebbe dire che è arrivata con un paio di mesi di anticipo, ma ieri sera Civitavecchia ha potuto assistere ad un altro fenomeno atmosferico assolutamente suggestivo e spettacolare. A pochi giorni di distanza dall’arrivo dell’aurora boreale, il cielo della città è stato attraverso dalla cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. (TRC Giornale)

Le notizie della Cometa dai siti di astronomia dicevano che avrebbe perso sempre più la luminosità della sua coda alzandosi di giorno in giorno verso il cielo: e il sogno di poter ammirare lo spettacolo di questo astro ammantato di magia andava svanendo giorno dopo giorno, anzi sera dopo sera. (TraniViva)