Sadegna, spettacolo nei cieli: in questi giorni il passaggio della cometa Atlas

Sadegna, spettacolo nei cieli: in questi giorni il passaggio della cometa Atlas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas. Un fascio di luce luminoso che si staglia nel cielo per qualche istante e che ha stupito tanti ignari spettatori già in questi giorni. Si tratta di una cometa antichissima e l’ultima volta che è passata vicino alla Terra è stato circa 90mila anni fa. (Cagliaripad.it)

La notizia riportata su altre testate

Si è mostrata dopo il tramonto, in direzione ovest. I punti di riferimento nel cielo sono stati la stella Arturo e il pianeta Venere. L’osservazione è stata possibile anche a occhio nudo, o con un binocolo. (L'Unione Sarda.it)

Cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli d'Italia: evento celeste spettacolare Le ultime notti di ottobre hanno regalato uno spettacolo senza precedenti grazie al passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli italiani. (METEO.IT)

La cometa Atlas (iLMeteo.it)

Lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-Atlas sui cieli della Valle d’Aosta

È stata ribattezzata "la cometa del secolo" la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri, regalando ad astrofili e appassionati uno spettacolo davvero unico. (TargatoCn.it)

Per questo motivo è diventata visibile a occhio nudo, a Ovest, poco dopo il tramonto. Nei giorni scorsi è stata avvistata anche nel Catanese. (Corriere TV)

C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, come raccontatoci dai ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta nella loro rubrica mensile, è stata scoperta il 9 gennaio 2023 al Purple Mountain Observatory in Cina e individuata qualche notte dopo dal sistema automatico ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un telescopio ubicato in Sud Africa. (AostaSera)