La ''Cometa del secolo'' tiene tutti col naso all'insù

La ''Cometa del secolo'' tiene tutti col naso all'insù
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Tutti affascinati dallo spettacolo celeste offerto in questi giorni dal passaggio della cosiddetta ''Cometa del secolo'' nei cieli del Salento. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, questo il nome ufficiale con cui è stata classificata dagli astrofisici, sta affascinando quanti hanno modo di ammirarla anche ad occhio nudo. Il suo transito è infatti ben visibile. Nella giornata di ieri, quando è stata più vicina alla Terra, ossia a ''soli'' 71 milioni di km di distanza, aveva una velocità di crociera di ben 290.000 km/h. (LecceSette)

Ne parlano anche altri media

La "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) dopo il massimo della luminosità del 12 ottobre è ancora visibile verso ovest per ben due ore e mezza dopo il tramonto con l'ausilio di un binocolo. (Geopop)

Sassari Uno spettacolo affascinante, ipnotico e rarissimo. Il passaggio vicino alla Terra della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) è stata immortalata dai fotografi Michele Forteleoni, Robert Panai e Alessandro Puggioni, membri della Società astronomica Turritana guidata da Giannicola Cabizza. (La Nuova Sardegna)

Si tratta di una cometa antichissima e l’ultima volta che è passata vicino alla Terra è stato circa 90mila anni fa. In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas. (Cagliaripad.it)

Lo spettacolo della cometa immortalata sul cielo sopra il monte San Vicino

Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera La posizione bassa sull'orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia (3bmeteo)

Si tratta, come hanno avuto modo di spiegare nelle loro mail alcuni appassionati lettori del trcgiornale grazie ai quali possiamo mostrare queste immagini, di un fenomeno astronomico abbastanza raro perché visibile ad occhio nudo (TRC Giornale)

– Ancora uno spettacolo naturale immortalato da Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia. “Dopo vari tentativi falliti a causa delle velature all’orizzonte ovest – ha scritto Fattinnanzi pubblicando lo scatto sulla sua pagina Facebook - sono finalmente riuscito a cogliere questa sfuggente cometa, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. (il Resto del Carlino)