La Cometa Tsuchinshan-Atlas e l'Abbazia di San Mauro, uno spettacolo cosmico nel cuore del Salento

La Cometa Tsuchinshan-Atlas e l'Abbazia di San Mauro, uno spettacolo cosmico nel cuore del Salento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Il cielo del Salento, da sempre palcoscenico di meraviglie naturali, ha regalato di recente uno spettacolo unico e indimenticabile. Dalla rupe dell’ abbazia di San Mauro , uno dei monumenti più suggestivi del territorio, è stata ripresa la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas , offrendo agli appassionati di astronomia e non solo uno scatto mozzafiato, come quello di Ivan Giannone per Leccenews24, che unisce storia, natura e scienza (Leccenews24)

La notizia riportata su altre testate

È stato emozionante vederla sbucare per la prima volta (per me) tra gli strati nuvolosi e l'inconfondibile profilo del monte San Vicino”. – Ancora uno spettacolo naturale immortalato da Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia. (il Resto del Carlino)

Foto e commento di Massimo Forti La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas fotografata dopo il tramonto da Capoliveri, sulla destra Capo Poro e il suo faro, sullo sfondo Bastia e la costa orientale della Corsica. (Elbareport)

La settimana tra il 14 e il 20 ottobre 2024 è considerata la migliore per provare a fotografare la bellissima "cometa del secolo", formalmente cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (Fanpage.it)

E nel blu della Puglia spunta la «cometa del secolo»: ecco Tsuchinshan Atlas vista da Bisceglie

Le immagini in timelapse della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: lo scorso 12 ottobre ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari a 71 milioni di chilometri. Prosegue così il suo cammino di allontanamento dal sole, il che la renderà sempre più alta sull’orizzonte. (Corriere TV)

FB: Filippo Galati Fotografia Sony ILCE-7M3 + Tamron 28-75 @50mm 2s f/3.2 ISO 1600 (Radio RTM Modica)

Eccola, la cometa Tsuchinshan Atlas, soprannominata anche la «cometa del secolo», vista dai cieli della Puglia. Le foto che proponiamo in questa gallery sono state scattate a Bisceglie da Danny e Paolo Sivo, in parte con un semplice iPhone 15 e in un caso (come gli appassionati sapranno riconoscere) un con telescopio apocromatico Heyford 80 equipaggiato di corpo Canon d60. (La Gazzetta del Mezzogiorno)