Dove cercare la "cometa del secolo" nei cieli italiani e come fotografarla con telefono o fotocamera

Dove cercare la cometa del secolo nei cieli italiani e come fotografarla con telefono o fotocamera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

La settimana tra il 14 e il 20 ottobre 2024 è considerata la migliore per provare a fotografare la bellissima "cometa del secolo", formalmente cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Ecco come trovarla nei cieli d'Italia e quali impostazioni usare con la fotocamera e lo smartphone (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas. Si tratta di una cometa antichissima e l’ultima volta che è passata vicino alla Terra è stato circa 90mila anni fa. (Cagliaripad.it)

FB: Filippo Galati Fotografia Sony ILCE-7M3 + Tamron 28-75 @50mm 2s f/3.2 ISO 1600 (Radio RTM Modica)

Scherzando si potrebbe dire che è arrivata con un paio di mesi di anticipo, ma ieri sera Civitavecchia ha potuto assistere ad un altro fenomeno atmosferico assolutamente suggestivo e spettacolare. A pochi giorni di distanza dall’arrivo dell’aurora boreale, il cielo della città è stato attraverso dalla cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. (TRC Giornale)

La Cometa C2023 A3, la cometa del secolo sulla nostra costiera da Vico Equense a Sorrento e Positano

“Dopo vari tentativi falliti a causa delle velature all’orizzonte ovest – ha scritto Fattinnanzi pubblicando lo scatto sulla sua pagina Facebook - sono finalmente riuscito a cogliere questa sfuggente cometa, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. È stato emozionante vederla sbucare per la prima volta (per me) tra gli strati nuvolosi e l'inconfondibile profilo del monte San Vicino”. (il Resto del Carlino)

CIVITAVECCHIA – Colpo d’occhio nei cieli civitavecchiesi. Missing Caption Come lui anche un altro lettore ha immortalato «un evento astronomico abbastanza raro perché visibile ad occhio nudo – spiega Manuel Gallo – ho avuto il piacere di osservarlo ed immortalarlo sopra il cielo di Civitavecchia. (Civonline)

Cominciano i giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel nostro emisfero, che oggi 9 ottobre 2024 si trova al picco della sua luminosità. La Cometa C2023 A3, la cometa del secolo sulla nostra costiera da Vico Equense a Sorrento e Positano , Amalfi e la Costiera amalfitana Capri e Agerola per parlare delle zone seguite da Positanonews. (Positanonews)