Lo spettacolo della "cometa del secolo" nei cieli di Prato Nevoso

Lo spettacolo della cometa del secolo nei cieli di Prato Nevoso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

È stata ribattezzata "la cometa del secolo" la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri, regalando ad astrofili e appassionati uno spettacolo davvero unico. La cometa è stata avvistata anche dalla nostra provincia, a cogliere la sua luce e la sua bellezza da Prato Nevoso è stato il signor Massimo che, con pazienza e precisione, è riuscito a immortalare il suo passaggio. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Missing Caption Come lui anche un altro lettore ha immortalato «un evento astronomico abbastanza raro perché visibile ad occhio nudo – spiega Manuel Gallo – ho avuto il piacere di osservarlo ed immortalarlo sopra il cielo di Civitavecchia. (Civonline)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas fotografata dopo il tramonto da Capoliveri, sulla destra Capo Poro e il suo faro, sullo sfondo Bastia e la costa orientale della Corsica. Foto (di copertina) e commento di Alessandro Beneforti (Elbareport)

Eravamo quasi rassegnati ieri sera, all'ennesimo tramonto offuscato da nubi sull'orizzonte, tra il castello di Federico e la cattedrale. (TraniViva)

La cometa del secolo passa per l'Umbria: il video dell'asteroide sopra il cielo del lago Trasimeno. Ecco come vederla stasera

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, ribattezzata la Cometa del Secolo per le altissime aspettative della comunità scientifica (e non solo) sulla sua luminosità e bisogna ammettere che non le ha deluse. (Tempo Stretto)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, questo il nome ufficiale con cui è stata classificata dagli astrofisici, sta affascinando quanti hanno modo di ammirarla anche ad occhio nudo. Tutti affascinati dallo spettacolo celeste offerto in questi giorni dal passaggio della cosiddetta ''Cometa del secolo'' nei cieli del Salento. (LecceSette)

Sui cieli dell'Umbria, dopo l'aurora boreale degli scorsi giorni, è il momento di un nuovo straordinario fenomeno atmosferico. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, già battezzata come la cometa del secolo, ha regalato uno spettacolo unico sopra il lago Trasimeno nella serata di domenica 13 ottobre. (Corriere dell'Umbria)