Il video in timelapse della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS avvistata ad occhio nudo nei giorni scorsi

Il video in timelapse della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS avvistata ad occhio nudo nei giorni scorsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Le immagini in timelapse della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: lo scorso 12 ottobre ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari a 71 milioni di chilometri. Per questo motivo è diventata visibile a occhio nudo, a Ovest, poco dopo il tramonto. Nei giorni scorsi è stata avvistata anche nel Catanese. Prosegue così il suo cammino di allontanamento dal sole, il che la renderà sempre più alta sull’orizzonte. (Corriere TV)

Su altri media

Incredibile ma vero; in soli 3 giorni passiamo dall'aurora boreale alla cometa più brillante degli ultimi 13 anni. Foto (di copertina) e commento di Alessandro Beneforti (Elbareport)

Cominciano i giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel nostro emisfero, che oggi 9 ottobre 2024 si trova al picco della sua luminosità. Si tratta della prima “grande cometa” nell’emisfero nord dai tempi della Hale-Bopp nel 1997 ed è la cometa più luminosa degli ultimi 13 anni. (Positanonews)

"… (La Repubblica)

La cometa d'autunno bacia la Sardegna: ecco quando osservarla

La sua coda è molto lunga: circa dieci-venti volte la luna, motivo per cui è visibile a occhio nudo o con un binocolo. (L'Unione Sarda.it)

Le notizie della Cometa dai siti di astronomia dicevano che avrebbe perso sempre più la luminosità della sua coda alzandosi di giorno in giorno verso il cielo: e il sogno di poter ammirare lo spettacolo di questo astro ammantato di magia andava svanendo giorno dopo giorno, anzi sera dopo sera. (TraniViva)

La sua coda è molto lunga: circa 10/20 volte la luna, ecco perché è visibile a occhio nudo. Ma dove volgere lo sguardo per osservarla? In direzione ovest. (L'Unione Sarda.it)