La meraviglia della cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo della Sardegna

La meraviglia della cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo della Sardegna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Sassari Uno spettacolo affascinante, ipnotico e rarissimo. Il passaggio vicino alla Terra della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) è stata immortalata dai fotografi Michele Forteleoni, Robert Panai e Alessandro Puggioni, membri della Società astronomica Turritana guidata da Giannicola Cabizza. Una cometa molto antica con un periodo orbitale di circa 90.000 anni. Questo significa che l'ultima volta che è passata vicino alla Terra, probabilmente i Neanderthal erano ancora presenti. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri media

La cometa ha superato brillantemente la vicinanza al sole il 27 settembre scorso, ovvero non si è disintegrata e sabato 12 ottobre ha raggiunto il punto più vicino alla Terra e brilla ormai come il pianeta Giove, quindi è visibile ad occhio nudo. (iLMeteo.it)

Cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli d'Italia: evento celeste spettacolare Le scorse notti i cieli d'Italia si sono illuminati con il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS che ha regalato uno spettacolo senza precedenti. (METEO.IT)

Sui cieli dell'Umbria, dopo l'aurora boreale degli scorsi giorni, è il momento di un nuovo straordinario fenomeno atmosferico. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, già battezzata come la cometa del secolo, ha regalato uno spettacolo unico sopra il lago Trasimeno nella serata di domenica 13 ottobre. (Corriere dell'Umbria)

Sadegna, spettacolo nei cieli: in questi giorni il passaggio della cometa Atlas

È stata ribattezzata "la cometa del secolo" la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri, regalando ad astrofili e appassionati uno spettacolo davvero unico. (TargatoCn.it)

Nei giorni scorsi è stata avvistata anche nel Catanese. Prosegue così il suo cammino di allontanamento dal sole, il che la renderà sempre più alta sull’orizzonte. (Corriere TV)

Si tratta di una cometa antichissima e l’ultima volta che è passata vicino alla Terra è stato circa 90mila anni fa. In questo autunno, poco dopo il tramonto, è possibile osservare anche dai cieli della Sardegna il passaggio della cometa C/2023 A3, anche nota come Tsuchinshan-Atlas. (Cagliaripad.it)