La cometa C3 Atlas ripresa da Cava d'Aliga

La cometa C3 Atlas ripresa da Cava d'Aliga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Ieri la cometa C3 Atlas ha dato spettacolo, un'emozione unica vederla ad occhio nudo con la sua magnifica coda stagliarsi nel cielo ancora con i colori caldi del tramonto. Le aspettative non... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Dalla rupe dell’ abbazia di San Mauro , uno dei monumenti più suggestivi del territorio, è stata ripresa la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas , offrendo agli appassionati di astronomia e non solo uno scatto mozzafiato, come quello di Ivan Giannone per Leccenews24, che unisce storia, natura e scienza. (Leccenews24)

È già visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto, a ovest. Ad ammirarla, l’ultima volta, sarebbero quindi stati gli uomini di Neanderthal. (La Repubblica)

Dal piazzale della chiesa di Costantinopoli, a Praiano, lo spettacolo è mozzafiato: lei, la cometa, passa esattamente alle spalle della torre di Sant'Agata sui due golfi. Anche sul piazzale della chiesa del Soccorso, a Forio, isola d'Ischia, l'attesa di una schiera di fotografi è ripagata da scatti straordinari. (La Repubblica)

Le spettacolari foto della cometa del secolo vista da Barcarello

La cometa dell’autunno bacia l’isola e più in generale l’Italia. Finalmente si mostra nei cieli della sera. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan Atlas che in queste sere è passata vicina alla Terra e il 12 ottobre ha iniziato a mostrarsi. (L'Unione Sarda.it)

Una cometa molto antica con un periodo orbitale di circa 90.000 anni. Questo significa che l'ultima volta che è passata vicino alla Terra, probabilmente i Neanderthal erano ancora presenti. (La Nuova Sardegna)

"… (La Repubblica)