Lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-Atlas sui cieli della Valle d’Aosta

Lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-Atlas sui cieli della Valle d’Aosta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Anche la Valle d’Aosta ha potuto assistere all’annunciato spettacolo del passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas e c’è chi è riuscito, come il fotografo Alessandro Cipolat Bares, a immortalarla in tutto il suo splendore. Il 12 ottobre la cometa è passata alla distanza minima dalla Terra ed è già lungo la strada che la porterà ad allontanarsi sempre più dal Sole. C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, come raccontatoci dai ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta nella loro rubrica mensile, è stata scoperta il 9 gennaio 2023 al Purple Mountain Observatory in Cina e individuata qualche notte dopo dal sistema automatico ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un telescopio ubicato in Sud Africa (AostaSera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 12 ottobre, infatti, dopo un viaggio di… Il suo nome ufficiale è C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas e in questi giorni è perfettamente visibile a occhio nudo. (Il Vibonese)

La Cometa C2023 A3, la cometa del secolo sulla nostra costiera da Vico Equense a Sorrento e Positano , Amalfi e la Costiera amalfitana Capri e Agerola per parlare delle zone seguite da Positanonews.it . (Positanonews)

Le sue visite alla Terra si ripetono ogni 80 mila anni. Ad ammirarla, l’ultima volta, sarebbero quindi stati gli uomini di Neanderthal. (La Repubblica)

La Cometa del Secolo ora sarà visibile ad occhio nudo, ecco i luoghi ideali per l’osservazione

Nei giorni scorsi è stata avvistata anche nel Catanese. Per questo motivo è diventata visibile a occhio nudo, a Ovest, poco dopo il tramonto. (Corriere TV)

La CometaAtlas Tsuchinshan C/2023 a3 sopra la Corsica fotografata dall'isola d'Elba. Foto (di copertina) e commento di Alessandro Beneforti (Elbareport)

La cometa è riuscita a sopravvivere al suo passaggio al perielio. Difatti quando un corpo celeste passa troppo vicino ad una stella, in questo caso il nostro Sole, c’è il rischio che nel suo nucleo avvenga una eccessiva sublimazione che porta alla disgregazione prematura del corpo stesso. (Tempo Stretto)