Dopo l’aurora boreale, l’arrivo della cometa

Dopo l’aurora boreale, l’arrivo della cometa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Scherzando si potrebbe dire che è arrivata con un paio di mesi di anticipo, ma ieri sera Civitavecchia ha potuto assistere ad un altro fenomeno atmosferico assolutamente suggestivo e spettacolare. A pochi giorni di distanza dall’arrivo dell’aurora boreale, il cielo della città è stato attraverso dalla cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. Si tratta, come hanno avuto modo di spiegare nelle loro mail alcuni appassionati lettori del trcgiornale grazie ai quali possiamo mostrare queste immagini, di un fenomeno astronomico abbastanza raro perché visibile ad occhio nudo (TRC Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Dal piazzale della chiesa di Costantinopoli, a Praiano, lo spettacolo è mozzafiato: lei, la cometa, passa esattamente alle spalle della torre di Sant'Agata sui due golfi. Anche sul piazzale della chiesa del Soccorso, a Forio, isola d'Ischia, l'attesa di una schiera di fotografi è ripagata da scatti straordinari. (La Repubblica)

Le scorse notti i cieli d'Italia si sono illuminati con il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS che ha regalato uno spettacolo senza precedenti. Cometa Tsuchinshan-ATLAS nei cieli d'Italia: evento celeste spettacolare (METEO.IT)

Nei giorni scorsi è stata avvistata anche nel Catanese. Le immagini in timelapse della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas: lo scorso 12 ottobre ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari a 71 milioni di chilometri. (Corriere TV)

La cometa del secolo, Tsuchinshan-Atlas, visibile a occhio nudo! Come e quando è possibile vederla?

La settimana tra il 14 e il 20 ottobre 2024 è considerata la migliore per provare a fotografare la bellissima "cometa del secolo", formalmente cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (Fanpage.it)

Dalla rupe dell’ abbazia di San Mauro , uno dei monumenti più suggestivi del territorio, è stata ripresa la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas , offrendo agli appassionati di astronomia e non solo uno scatto mozzafiato, come quello di Ivan Giannone per Leccenews24, che unisce storia, natura e scienza. (Leccenews24)

È possibile alzare lo sguardo e scorgere la cometa del secolo ancora per qualche giorno. (Sortiraparis)