Meteo: Cometa Atlas, adesso si vede ad occhio nudo. Le informazioni per osservarla al meglio

Meteo: Cometa Atlas, adesso si vede ad occhio nudo. Le informazioni per osservarla al meglio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

La cometa Atlas E' il momento della cometa Atlas! Sono questi i giorni migliori nei quali la si potrà osservare al meglio.Ormai è sulla bocca di tutti. La cometa ha superato brillantemente la vicinanza al sole il 27 settembre scorso, ovvero non si è disintegrata e sabato 12 ottobre ha raggiunto il punto più vicino alla Terra e brilla ormai come il pianeta Giove, quindi è visibile ad occhio nudo. La si può osservare subito dopo il tramonto, esattamente poco sopra a sinistra del punto esatto nel quale calerà il sole. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le notizie della Cometa dai siti di astronomia dicevano che avrebbe perso sempre più la luminosità della sua coda alzandosi di giorno in giorno verso il cielo: e il sogno di poter ammirare lo spettacolo di questo astro ammantato di magia andava svanendo giorno dopo giorno, anzi sera dopo sera. (TraniViva)

Ad ammirarla, l’ultima volta, sarebbero quindi stati gli uomini di Neanderthal. La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas il 12 ottobre ha iniziato a sfiorare la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. (La Repubblica)

Il momento in cui è stata più vicina alla Terra è ormai passato da due giorni, sabato 12, ma la “cometa d’autunno” (nome completo C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas) continua a mostrarsi nel cielo sopra Cagliari e la Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Cava d’Aliga (Scicli). La Cometa ha dato spettacolo

Il cielo del Salento, da sempre palcoscenico di meraviglie naturali, ha regalato di recente uno spettacolo unico e indimenticabile. (Leccenews24)

Ecco le prime foto della cometa Tsuchinshan-Atlas su isola delle Femmine, entrambe riprese dal lido di Barcarello. Le foto sono state inviate dall'appassionato di astronomia Franco Mura e dal naturalista Antonio Mirabella. (La Repubblica)

Sony ILCE-7M3 + Tamron 28-75 @50mm 2s f/3.2 ISO 1600 Oggi la cometa ha dato spettacolo, un’emozione unica vederla ad occhio nudo con la sua magnifica coda stagliarsi nel cielo ancora con i colori caldi del tramonto. (Radio RTM Modica)