Scoperta una nuova specie di dinosauro con le corna: è stato dedicato al dio Loki

Scoperta una nuova specie di dinosauro con le corna: è stato dedicato al dio Loki
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Questo esemplare della famiglia dei ceratopsidae è vissuto 78 milioni di anni fa, circa 12 milioni di anni prima al cugino triceratopo. Secondo i ricercatori il Lokiceratops rangiformis arrivava a misurare fino a sette metri e pesare cinque tonnellate. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nome, spiegano gli autori dello studio, è ispirato a Loki, un dio astuto e imbroglione della mitologia scandinava. Il ritrovamento risale in realtà al 2019, ma i risultati delle ricostruzioni e delle analisi sono stati pubblicati pochi giorni fa su PeerJ. (WIRED Italia)

Il ritrovamento Una scoperta eccezionale, che è avvenuta precisamente nel sito di scavo di Sheep Creek. Si tratta di un’area già famosa per precedenti ritrovamenti (numerosi, a dire il vero). (Libero Tecnologia)

Una nuova specie di dinosauro dedicata al dio Loki: ecco Lokiceratops

Illustrazione di Andrey Atuchin for the Museum of Evolution in Maribo, Denmark Un gruppo di paleontologi ha appena annunciato la scoperta di una nuova specie di dinosauro battezzata Lokiceratops rangiformis in onore del dio norreno Loki, in virtù della sorprendente somiglianza tra le sue corna e il copricapo del Dio dell'Inganno reso famoso negli ultimi anni grazie ai film del Marvel Cinematic Universe. (Kodami)