Lasciate vivere Eduardo, non fatene una mummia

Lasciate vivere Eduardo, non fatene una mummia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Caro direttore, c’è chi ancora fa paragoni fra Eduardo e gli altri. De Filippo, più che per le sue doti di commediografo, viene idolatrato per le sue capacità attoriali. Secondo i detrattori dei vari Vincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Sergio Castellitto queste commedie dovrebbero restare in un cassetto? Giovedì sera abbiamo visto «Natale in casa Cupiello» su Rai Uno, regia e interpreti nuovi: non tutti hanno convinto ma convincono meno i soliti filosofi del nulla. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il «Natale in casa Cupiello» di Vincenzo Salemme fa il boom di ascolti su Raiuno, ma divide il pubblico e gli addetti ai lavori. E la polemica, come sempre in questi casi, divampa soprattutto sui social, dove ognuno, nostalgico, abbonato di teatro o assente da una sala da decenni, dice la sua. (ilmattino.it)

"Natale in casa Cupiello" visto da Salemme: la risposta migliore su Eduardo la diede Luca Luca De Filippo, indimenticabile attore figlio del leggendario Eduardo, anni fa parlò del suo modo di rapportarsi al padre. (AreaNapoli.it)

La messinscena di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia vuole essere un omaggio non convenzionale e sognante al teatro di Ed… (La Repubblica Firenze.it)

Salemme e Cupiello: non piace a tutti, ma il presepe sta bene in tv

Ma divide. E scatta puntuale la polemica tra eduardiani integralisti e chi crede possibile una libera rilettura dei classici. (la Repubblica)

Che, sebbene abbia fatto il 20,5 per cento di share con 3.346.000 spettatori in diretta tivù dall’Auditorium Rai di Napoli nella sera di Santo Stefano, sui social ha scatenato un fiume di commenti e, sì, anche di polemiche. (Corriere della Sera)

Per Rai 1, la sera di Santo Stefano, si trattava di portare la firma di Eduardo in tv e di non… Hanno tutti un pezzetto di verità in tasca, ognuno il proprio scampolo preferito. (la Repubblica)