Istat, le famiglie risparmiano sempre di più sulla spesa mensile: il 31,5% anche sugli alimentari

Istat, le famiglie risparmiano sempre di più sulla spesa mensile: il 31,5% anche sugli alimentari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie in valori correnti è pari a 2.738 euro, in aumento (+4,3%) rispetto al 2022 (2.625 euro), ma in termini reali si riduce dell’1,5% per effetto dell’inflazione (+5,9% la variazione su base annua dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo). È quanto emerge da un report dell'Istat. Anche la spesa equivalente diminuisce in termini reali per tutte le famiglie e quasi nella stessa misura per le famiglie meno abbienti (-1,6%) e per quelle più abbienti (-1,7%). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – La spesa mensile delle famiglie si riduce in termini reali. Nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie in valori correnti è pari a 2.738 euro, in aumento (+4,3%) rispetto al 2022 (2.625 euro), ma in termini reali si riduce dell’1,5% per effetto dell’inflazione (+5,9% la variazione su base annua dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo). (agenzia giornalistica opinione)

Olbia. La spesa mensile per consumi delle famiglie residenti in Sardegna ha registrato nel 2023 un leggerissimo aumento dello 0,3% in valore, ma è crollata in termini reali del -5,78% a causa del caro-prezzi che ha caratterizzato lo scorso anno. (Olbiapuntoit)

«Ormai ho tagliato le spese superflue come il pesce, che costa tantissimo» raccon… / pavia Prezzi alti, carrelli leggeri: stringere la cinghia è la nuova specialità delle famiglie e, per arrivare a fine mese, sacrifici e rinunce non sono più un tabù. (La Provincia Pavese)

In Trentino vivere costa: 3.200 euro a famiglia, quasi primato nazionale

I dati diffusi dall’Istat mostrano un incremento in doppia cifra (+14,5%), anche se pure nel nostro territorio si deve tenere conto di un’inflazione che incide in maniera significativa (+5,9% la variazione su base annua dell’indice armonizz… (Il Messaggero Veneto)

Aumenta la spesa media mensile delle famiglie italiane del 4,3% mentre i prezzi al consumo calano per effetto dell’inflazione. Si continua a risparmiare su cibo e abbigliamento. Aumenta la spesa per viaggi e carburante ascolta articolo (Sky Tg24 )

Siamo saliti, guardando alla media italiana, da 2.519 a 2.728 euro mensili, ma al netto dell'inflazione, nel 2023, la spesa delle famiglie diminuisce in termini reali del 10,5% rispetto al 2014. TRENTO. (l'Adige)