Autonomia, Tajani si sfila e Salvini avverte Meloni: “Se cade la riforma si ferma il premierato”
L’ha incrociata sotto il palco del comizio conclusivo della campagna elettorale in Umbria, pochi minuti dopo la sentenza con cui la Consulta ha fatto brandelli del ddl Calderoli. «Le riforme dell’autonomia e del premierato camminano insieme — ha ricordato in sintesi Matteo Salvini a Giorgia Meloni, secondo quanto riferiscono fonti presenti — e non si deve mollare su nessuno dei due fronti». Di pi… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«Scongiura definitivamente — osserva Schifani — il pericolo di un’Italia a due velocità attraverso intese intergovernative e non parl… Attorno all’autonomia differenziata nell’Isola si consuma la tempesta perfetta. (La Repubblica)
"Le sentenze vanno rispettate sempre, tutte, in special modo quelle che arrivano dalla Corte Costituzionale ma vanno lette tutte per intero". Sono le parole del presidente del Piemonte, Alberto Cirio , sul pronunciamento della Consulta sulla legge Calderoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Raccolta differenziata: dal rapporto stilato da Arpa Lazio, relativo ai dati del 2022, la percentuale di raccolta differenziata del comune di Frosinone è risultata pari al 69,4%, valore superiore al target di legge (65%) e al valore provinciale e regionale. (Frosinone News)
Lo ha detto questa mattina intervenendo dal palco del Forum di Fondazione Iniziativa Europa in corso a Stresa, il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "La sentenza della Corte sull'Autonomia, letta a spanne, è più che equilibrata, e la condivido". (L'HuffPost)
"La Corte costituzionale ha spazzato il campo da quelle contestazioni generali e preliminari sulla legittimità dell'articolo 116 della Costituzione. E' fiducioso Giovanni Guzzetta, professore di diritto costituzionale all'università di Roma Tor Vergata, che da membro del Comitato per l'individuazione dei livelli essenziali di prestazioni (Clep), sulle anticipazioni della sentenza sulla legge Calderoli provenienti da Palazzo della Consulta afferma: "Per quanto riguarda i lep dal punto di vista del lavoro del Clep non cambia nulla, perché noi già stiamo lavorando sulle singole funzioni all'interno delle materie ed il lavoro istruttorio non ha motivo di fermarsi". (Adnkronos)
Rimangono due opzioni sul tavolo in vista dell'Assemblea. Alkemy S.p.A. (Il Giornale d'Italia)