Via Appia, escluso tratto pontino dal tracciato Unesco: scoppia la polemica

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

LATINA – La notizia dell’esclusione di un tratto della Via Appia dal riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO ha scatenato una tempesta di polemiche. Mentre molti amministratori locali stavano ancora festeggiando l’inserimento dell’antica via romana nella lista dei siti protetti, è emerso che il segmento che attraversa la Pianura Pontina, con diramazione per Norba, non è stato incluso. Questo tratto riguarda i comuni di Cisterna di Latina, Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia e Terracina (Temporeale Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre l'Appia viene premiata infatti la Statale Appia, che rimane dai tempi di Appio Claudio l'unica strada che collega la Valle Caudina (e non solo) a Benevento è (ancora) oggetto di lavori, file interminabili, tempi che si dilatano per chi per lavoro, per salute, o per qualsiasi motivo deve andare a Benevento o fare il percorso inverso. (Ottopagine)

Così in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. “Guardo con grande rammarico alle reazioni di alcuni esponenti della sinistra locale i quali, pur di gettare fango sul Governo Meloni, hanno fatto leva anche sul riconoscimento della Via Appia come patrimonio mondiale dell’Unesco. (latinaoggi.eu)

Il presidente della Provincia, Toni Matarrelli, sottolinea come nel territorio brindisino «si contino tre zone principali, ossia Egnazia, Brindisi e Muro Tenente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Appia Antica, tre tratti esclusi dall’Unesco. Proteste da Terracina a Matera, interviene il ministero

Via Appia Regina Viarum” è Patrimonio Unesco, ma parte del tracciato è rimasto fuori, quello che va dai Colli Albani a Terracina passando per Velletri, Cisterna e Latina. Una beffa. (Il Caffè.tv)

ROMA — A più di un anno dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa per il progetto promosso da Ministero della Cultura e finanziato con le risorse PNRR, il sito “Via Appia. Regina Viarum” entra nel Patrimonio mondiale dell’umanità: l’iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi. (Cronache Cittadine)

Con le sue magie: i mosaici di Tres Tabernae e il passaggio di San Paolo, il ponte sul Canale M… (Repubblica Roma)