Auto in fiamme sul Lungotevere, probabile bomba carta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il derby di Roma, che ha visto contrapporsi le squadre della Capitale, Roma e Lazio, ha lasciato dietro di sé non solo emozioni sportive, ma anche episodi di cronaca nera. Un'automobile, parcheggiata sul Lungotevere all'altezza del Ponte Duca D'Aosta, è stata avvolta dalle fiamme, probabilmente a causa dell'esplosione di una bomba carta. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco e la Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno domato l'incendio e avviato le indagini per chiarire le dinamiche dell'accaduto. I danni sono ingenti, si parla di migliaia di euro.

La tensione tra le tifoserie era palpabile già dalle prime ore del pomeriggio, con lanci di fumogeni, petardi e bombe carta nei pressi del bar River, situato davanti allo stadio Olimpico. Le forze dell'ordine, per evitare contatti tra le due fazioni, hanno sequestrato un piccolo arsenale di coltelli e mazze, procedendo anche al daspo per un tifoso biancoceleste. Nonostante gli sforzi delle autorità, l'atmosfera è rimasta tesa fino al fischio d'inizio, previsto per le 20:45, segnando il ritorno del derby in notturna dopo sei anni.

L'evento, che ha richiamato circa 65mila spettatori, di cui 17mila tifosi laziali, è stato caratterizzato da un imponente dispiegamento di forze dell'ordine, impegnate a garantire la sicurezza e a prevenire ulteriori scontri. La partita, di straordinaria importanza sia per la classifica che per il morale delle squadre, ha visto le due tifoserie divise da ben 15 punti in graduatoria. Nonostante le tensioni prepartita, la situazione è rimasta sotto controllo grazie all'intervento tempestivo delle autorità, che hanno scongiurato il verificarsi di episodi più gravi.

Il derby di Roma ha confermato la sua natura di evento ad alta tensione, non solo per l'importanza sportiva, ma anche per le implicazioni di ordine pubblico.