Giglio Restaurant e lo strano destino del termine Stellato Michelin in Italia

Oggi la Michelin sta alla cucina come la barrique al vino degli anni ’90? La notizia dunque è nota: il ragazzi del Giglio Restaurant di Lucca hanno ufficialmente comunicato di aver scritto a maggio alla Michelin chiedendo di non essere più inseriti come ristorante stellato in guida. Le motivazioni sono nel comunicato diffuso qualche ora fa. Eccole “Vogliamo essere liberi di improvvisare i menù in base agli ingredienti che abbiamo a disposizione. (Luciano Pignataro)

Su altri media

Raggiungo la stella Michelin, onorificenza sogno di tutti gli chef, ma dopo anni ci rinunciano. Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo, i tre cuochi del ristorante «Giglio» di Lucca, hanno comunicato alla Michelin la volontà inusuale (ma non è la prima volta) non per polemica, ma «semplicemente ci siamo resi conto che il nostro ristorante non ci rappresentava più», dicono. (corriereadriatico.it)

«La saggezza sta nel riconoscere che è arrivato il momento di guardarsi, capirsi, e a volte reinventarsi». (Gambero Rosso)

Era già successo in Italia ai tempi di Gualtiero Marchesi, correva l’anno 2008. All’epoca il maestro della cucina italiana di stelle ne aveva ben due, ma le rispedì al mittente senza tanti complimenti, in polemica coi francesi rei di dare troppi riconoscimenti nel loro paese e pochi all’estero. (Corriere Fiorentino)

Il Giglio di Lucca ci fa sapere che restituisce la stella Michelin, ma forse non sa come funziona

No grazie, preferiamo proporre una cucina di qualità ma informale. Questo dicono, annunciandolo anche con un post su Instagram, i titolari de “Il Giglio”, ristorante lucchese molto conosciuto. (LA NAZIONE)

Abbiamo capito che vogliamo tornare ad essere un ristorante per tutti i giorni e per tutte le occasioni, dove i commensali possono godersi l’esperienza e divertirsi in un ambiente conviviale. La stella Michelin è un onore ma impone anche uno stile e una sorta di “pressione” sulla scelta del menù e dell'atmosfera del locale, che non è più il nostro. (Vanity Fair Italia)

Eppure, per quanto possano restare misteriosi in alcuni punti, i meccanismi della Guida Michelin dovrebbero essere ormai abbastanza chiari a chef e ristoratori. Ma a giudicare da quanto apprendiamo dal Ristorante il Giglio di Lucca, stella Michelin da cinque anni a questa parte, forse non è così. (Dissapore)