L'Italrugby domina il Giappone. Frecciata Quesada: «Non so quante altre squadre top avrebbero accettato un tour così»

L’Italia domina il Giappone e chiude nel migliore dei modi il tour estivo. A Sapporo vince 42-14 (pt 24-7) segnando 5 mete a 2 e dimostrandosi superiore in tutto: fonti e costruzione del gioco, difesa, uso tattico del piede, capacità di concretizzare e di indirizzare la gara fin dall’inizio (24-0 alla mezzora). Unico neo la disciplina: 15 falli a 9 e tre cartellini gialli. Ma anche i 30’ in inferiorità sono stati chiusi con parziali positivi, segno di grande controllo del match. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Che si chiude quindi con un saldo positivo per la squadra del c.t. Gonzalo Quesada, dopo la sconfitta con Samoa e la vittoria su Tonga. (La Gazzetta dello Sport)

Siamo a commentare una buona prestazione dell’Italia, soprattutto nel primo tempo, nell'ultimo test match del Tour. Gli Azzurri a Sapporo hanno espresso un buon gioco sostenuti dall’ottima performance degli avanti nelle fasi statiche sia in attacco che in difesa. (RugbyMeet)

Sport ora per ora (Sport Mediaset)

Rugby, l’Italia chiude le Summer Series battendo il Giappone 42-14

I colori delle due squadre. Al termine della partita, niente terzo tempo: era successo anche a Samoa e Tonga. (la Repubblica)

L’Italia è andata a segno con le mete di Capuozzo, Page-Relo, Zambonin, Alessandro Garbisi e Vintcent, trasformate da Paolo Garbisi, più tre calci dalla lunghissima distanza di Page-Relo. Una vittoria per chiudere bene, nonostante un po’ di nervosismo tecnico dovuto probabilmente alla stanchezza, soprattutto quella mentale. (Quotidiano Sportivo)

Il netto 14-42 con cui l’Italia ha battuto il Giappone fa calare il sipario sulle Summer Nations Seriers 2024 degli Azzurri. Esausti per la lunga stagione, iniziata con la preparazione e la partecipazione alla Rugby World Cup 2023 e poi proseguita coi rispettivi club, finalmente gli uomini di Gonzalo Quesada possono godersi una meritata pausa e, grazie a quest’ultimo successo, potranno riposarsi col sorriso sulle labbra. (OnRugby)