28 luglio: Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, patrimonio inestimabile della società

C’è chi li ha vicini e chi no, chi li ha persi e chi li ha entrambi, c’è chi ha pure la fortuna di avere i bis: i nonni sono patrimonio dell’umanità, a tutte le latitudini. Senza dimenticare che in un Paese come il nostro sono il vero pilastro delle famiglie, specie di quelle dove sia papà che mamma lavorano. Figure che sono fondamentali e ci permettono di comprendere, giorno dopo giorno, quanto sia importante ringraziarli per il loro operato. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Giornata dei nonni e degli anziani Francesco Morace (rtl.it)

< (Toscanaoggi.it)

Sottolinea così come la solitudine sia l’amara compagna della vita di tanti anziani, vittime della «cultura dello scarto». «Nella vecchiaia non abbandonarmi» è il tema scelto da Papa Francesco per la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani di domenica 28 luglio 2024, la più vicina alla memoria liturgica (26 luglio) dei santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria, nonni materni di Gesù. (Toscanaoggi.it)

Il Papa: non abituarsi all’abbandono degli anziani, cresca l’alleanza nonni-nipoti

Presiedendo infatti la Messa delle 11 nella chiesa di San Gioacchino in Prati – intitolata proprio al nonno materno di Gesù – il vescovo Dario Gervasi, delegato diocesano per l’ambito della Cura delle età e della vita, ha sottolineato nella sua omelia come «è proprio dai nonni che si impara la bellezza del condividere e non solo le cose materiali» laddove «un sorriso di un nonno e di una nonna al nipote è un pane che si moltiplica» e lo stesso vale per «un incoraggiamento, un insegnamento, un racconto di altri tempi». (Romasette.it)

Domenica 28 luglio si celebra la Quarta Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, istituita da Papa Francesco. (Comunità di Sant'Egidio)

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano Non ci si abitui all’abbandono degli anziani, realtà che va combattuta con un’alleanza tra generazioni. (Vatican News - Italiano)