Inter-Milan, Inzaghi e Conceição si sfidano per la Supercoppa Italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Simone Inzaghi, seduto dietro la Supercoppa, non la sfiora nemmeno: l'uomo è scaramantico e si sa, i trofei non si toccano prima di averli vinti. Questo Inter-Milan, però, è diverso dalle altre finali: è un derby, è il ritorno della sfida con Sérgio Conceição. I due, amici e compagni ai tempi della Lazio, hanno litigato nel 2023 alla fine di un Porto-Inter. "Non ci siamo più visti e parlati da allora – ammette Inzaghi –, ma non è successo assolutamente niente."
Domani, alle 20 ora italiana, a Riyad, il derby Inter-Milan si sposta dal Meazza all'Arabia Saudita e assegna il primo trofeo del 2025: la Supercoppa Italiana. Le due squadre si riaffronteranno dopo la stracittadina di Serie A vinta dai rossoneri nel finale per 1-2 lo scorso 22 settembre, con gol di Matteo Gabbia all'89'. Giovedì, l'Inter ha battuto 2-0 l'Atalanta in semifinale, mentre il Milan ha ribaltato venerdì da 1-0 a 1-2 la Juventus nell'esordio di Sérgio Conceição in panchina.
Inzaghi, in conferenza stampa, ha dichiarato: "Il derby è una partita particolare, emozionante. Ci sarà il primo trofeo stagionale in palio, il mio tredicesimo da quando sono a Milano: sono state partite diverse una dall'altra. Ci ricorda partite meravigliose, la vittoria qui, in semifinale di Champions, il 22 aprile. Ci ricordiamo anche l'ultima, è stata una sconfitta che abbiamo meritato di perdere. Cercheremo di evitare gli errori di quella partita, sapendo che il Milan ha cambiato allenatore ma ha giocatori di qualità."
A Riad si gioca il terzo derby in una finale di Supercoppa Italiana nella storia del nostro calcio. Nell’agosto 2011 vinse 2-1 il Milan a Pechino, ma il 18 gennaio 2023 – sempre a Riad – i nerazzurri si presero la rivincita con un secco 3-0. Simone Inzaghi sfida il suo ex compagno Sérgio Conceição: insieme, ai tempi della Lazio nel 2000, hanno vinto lo scudetto.