Mo: potenze Occidente, 'preoccupazione per piano nucleare Iran'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania hanno espresso "seria preoccupazione" per i piani dell'Iran di lanciare una serie di nuove centrifughe per il suo programma nucleare, esortando Teheran a riprendere i contatti con l'organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite. L'annuncio dell'Iran è arrivato dopo che le quattro potenze occidentali hanno presentato una mozione di censura contro la repubblica islamica al consiglio dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea). (Civonline)
La notizia riportata su altri media
Teheran aveva smesso di immettere uranio in nuove linee di centrifughe avanzate, in segno di buona volontà. (il manifesto)
L'Iran ha dichiarato che lancerà una serie di centrifughe "nuove e avanzate" per l'arricchimento dell'uranio in risposta a una risoluzione adottata dall'Aiea che censura Teheran per quella che l'agenzia Onu definisce scarsa cooperazione. (Sky Tg24 )
Mentre continua la guerra in Medio Oriente, con nuovi raid israeliani su Gaza e nel Libano, l'Iran torna a parlare di atomica annunciando che lancerà una serie di centrifughe "nuove e avanzate" per arricchire l'uranio in risposta alla risoluzione adottata dall'Aiea che censura Teheran per quella che l'agenzia definisce una scarsa cooperazione. (Adnkronos)
“Il capo dell’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran ha emesso un ordine per adottare misure efficaci, tra cui il lancio di una serie significativa di nuove e avanzate centrifughe di vario tipo”, si legge in una dichiarazione congiunta rilasciata dall’organizzazione e dal ministero degli Esteri iraniano. (CremonaOggi)
"I governi di Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti accolgono con favore l'adozione da parte del Consiglio dei governatori dell'Aiea di una risoluzione contro l'Iran" con un comunicato diffuso dal dipartimento di Stato Usa. (Gazzetta di Parma)
"La Repubblica Islamica dell'Iran ha costantemente sottolineato, a tutti i livelli, che l'adozione di misure conflittuali e qualsiasi abuso del Consiglio dei Governatori dell'Aiea per perseguire obiettivi politici e illegittimi provocherà una risposta reciproca", ha affermato in un comunicato il ministero degli Esteri della Repubblica islamica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)