Borsa Mosca: chiusa alle contrattazioni anche oggi - Il Sole 24 ORE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche ieri la Borsa e' rimasta chiusa per tutta la seduta, per evitare il crollo delle quotazioni.
Lo riporta Reuters, citando un comunicato di ieri sera della Banca centrale russa.
Il rublo ha toccato il minimo storico perdendo un terzo del suo valore nonostante la Banca centrale russa abbia piu' che raddoppiato il tasso di riferimento
L'istituto ha detto che informera' sul futuro delle operazioni prima delle ore 6 di mercoledi'. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Un indebolimento accentuato dalle ultime sanzioni annunciate dagli Usa, che hanno vietato tutte le transazioni con la Banca centrale russa e il fondo sovrano Rdif Borsa chiusa e rublo a picco. Mentre le autorità decidevano di tenere chiusa la Borsa, il rublo cominciava a sprofondare. (Giornale di Sicilia)
di Giacomo Dolzani –. Per il secondo giorno consecutivo il Moex, la borsa di Mosca, non ha aperto: il governo russo ha infatti deciso di sospendere le contrattazioni anche nella giornata di oggi per evitare, o almeno rimandare, il tracollo finanziario. (Notizie Geopolitiche)
I Paesi occidentali hanno vietato i rapporti con la Banca […] Dopo un primo round, nel quale Usa, Ue e Regno Unito avevano escluso alcune banche russe dai mercati finanziari occidentali, è arrivato un secondo colpo. (Il Fatto Quotidiano)
Ora, però, per un biglietto verde ci vogliono più di cento rubli (120 rubli il picco di ieri) Invero, è dal 2014 che la valuta russa subisce i contraccolpi delle tensioni geopolitiche legate alla questione ucraina. (Il Manifesto)
La Borsa di Milano ha aperto in calo. La Borsa di Tokyo ha chiuso in netto ribasso (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE) (Sky Tg24 )
Sia l'esclusione, benché selettiva, dal circuito Swift delle banche russe sia il blocco dei rapporti con la banca centrale sono state misure finalizzate a rendere Mosca un paria sui mercati finanziari globali (Il Sole 24 ORE)