Meteo prossimi giorni: le previsioni per la fine del mese di settembre 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Occhi puntati sulle previsioni meteo per la fine del mese di settembre. Come si concluderà? Da oggi l'Italia si troverà, nelle prossime quarantotto ore, ad essere divisa in due. Tra sabato e domenica, grazie ad un afflusso di aria più fredda, il divario si attenuerà e poi, lunedì 30 settembre, ultimi giorno del mese, avremo un rinforzo dell’alta pressione che porterà condizioni di tempo più stabile su tutta l'Italia. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora freddo e pioggia sull'Italia. Se negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud, ecco che il maltempo si fa... (Virgilio)

La carta barica che meglio inquadra questa condizioni di tempo molto perturbato è quella del modello GFS, che vediamo qui sotto, prevista proprio per la serata di mercoledì 2 ottobre/notte su giovedì 3 ottobre: I risvolti precipitativi risulteranno notevoli già mercoledì 2, ma saranno i giorni successivi quelli con le precipitazioni più copiose, perché la depressione seguiterà a stazionare sull’Italia raggiungendo quasi tutte le regioni, solo sfiorata la Sicilia, l’area che avrebbe bisogno dei maggiori contributi di pioggia. (MeteoLive.it)

Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

Un uragano, Helene, irrompe in Florida, un altro di nome Isaac si avvicina all’Europa occidentale. Si formerà anche un ciclone extratropicale sul Mediterraneo? Ecco cosa dicono mappe e modelli per la settimana di passaggio da settembre a ottobre. (Ilmeteo.net)

Le perturbazioni hanno interessato in modo significativo il Nord Italia, dove le piogge e i cali termici sono stati più pronunciati, mentre il Centro e il Sud Italia hanno alternato fasi più stabili a momenti di maltempo. (Tempo Italia)

Salvo ultime piogge oggi al Nordest, su Emilia Romagna, Nord e Centro Appennino, localmente su Campania e su Nordovest Calabria, a seguire non ci sarebbero i presupposti per piogge di rilievo. (Tempo Italia)