Piaggio Aerospace, Traversi (M5S): “Cessione alla Turca Baykar preoccupa anche export”

Piaggio Aerospace, Traversi (M5S): “Cessione alla Turca Baykar preoccupa anche export”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
IVG.it ECONOMIA

Villanova d'Albenga. "La cessione di Piaggio Aero alla turca Baykar preoccupa non solo per le possibili ricadute occupazionali, su cui il Governo dà garanzie che però potranno arrivare solo dal piano industriale, ma anche per la vendita di futuri droni Made in Italy a Paesi in guerra attraverso la Turchia. Una preoccupazione motivata dalla spregiudicata politica commerciale internazionale dell'azienda guidata dal genero di Erdogan e dalla volontà del governo Meloni di riformare la legge 185/90 per limitare il potere di controllo del Parlamento sull'export bellico nazionale". (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Baykar non fa certo un’azione ostile,… Piaggio Aerospace è un’azienda di peso. Progetta e poi costruisce velivoli da pattugliamento, motori aeronautici avanzati, infine sistemi per pilotare aerei da remoto. (la Repubblica)

La scalata di Baykar a Piaggio Aerospace rappresenta non solo un elemento di espansione per l’azienda fondata nel 1984 da Ozdemir Bayraktar e guidata dal 2021, dai figli il cui cognome dà il nome agli omonimi droni Bayraktar TB1 e TB2 distintisi per il loro ruolo strategico nella guerra del Nagorno-Karabakh del 2020 e, soprattutto, nella guerra russo-ucraina. (Contropiano)

L'azienda turca Baykar acquisirà tutti i complessi aziendali di Piaggio Aerospace, in amministrazione straordinaria da sei anni. Numeri, dettagli e analisi Baykar, tutto sull’azienda turca che ha comprato Piaggio Aerospace (Start Magazine)

Piaggio Aerospace, l’imperiese Gokhan Eller (Musiad) dietro la cessione alla Baykar. “Orgogliosi di aver contribuito a risolvere un problema nazionale”

Liguria. "L'accordo con la Baycar è da rigettare". Così il Prc commenta l'acquisizione della Piaggio Aerospace da parte del gruppo turco. "Stiamo parlando di una azienda strategica a livello nazionale, con 750 lavoratori nelle due sedi di Genova e Villanova d'Albenga, attualmente commissariata, ma con commesse che ne garantiscono la produzione nel breve-medio periodo". (IVG.it)

La decisione, comunicata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, arriva dopo un lungo periodo di amministrazione straordinaria. L’accordo, che si inserisce in un piano di rilancio strategico, potrebbe rappresentare una nuova opportunità per l'azienda e i suoi lavoratori. (QuiFinanza)

Tra loro spicca anche la voce dell’imperiese Gokhan Eller, presidente della MUSIAD Italia (L’associazione degli industriali e degli imprenditori indipendenti ) equivalente della Confindustria italiana, presente in 99 paesi del mondo. (Imperiapost.it)