Bonus Zes Unica del Sud, a chi spetta e come funziona l'accesso al credito d'imposta

Introduzione Le imprese che investono o hanno già investito quest’anno in beni strumentali per strutture produttive in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo potranno richiedere il credito d’imposta secondo la procedura messa a punto dall’Agenzia delle Entrate. Il credito è commisurato all’ammontare degli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024 nel limite massimo di 100 milioni di euro. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Riceviamo e pubblichiamo. (Taranto Buonasera)

la misura del credito d’imposta, la modalità di fruizione e i controlli. (NT+ Fisco)

CATANIA – Ci sono 1,8 milioni di euro per il credito d’imposta dalla Zes unica, ma manca ancora una strategia organica e le imprese sono costrette a rispettare tempi stretti per realizzare investimenti di lungo periodo. (Quotidiano di Sicilia)

Zes Unica, il grande bluff

Dal 12 giugno al 12 luglio 2024, le imprese che investono nelle regioni del Mezzogiorno avranno la possibilità di presentare domanda per accedere al credito d’imposta previsto tra le agevolazioni della Zes Unica. (ROMA on line)

Le spese sono agevolate sulla base delle regole e delle percentuali fissate dall’Unione Europea. Tuttavia, solo una volta che l’Agenzia delle entrate avrà ricevuto tutte le domande potrà verificare se le risorse a disposizione sono sufficienti a coprire le richieste. (InvestireOggi.it)

Nuovo credito d’imposta per investimenti fino al 15 novembre 2024. Istituita la ZES unica per il Mezzogiorno, sostituendo le attuali Zone economiche speciali. (MySolution)