Papà dona parte del fegato alla figlia di 11 mesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Nei giorni scorsi, presso l'ospedale Molinette di Torino, è stato eseguito un delicato intervento chirurgico che ha visto un padre donare parte del proprio fegato alla figlia di soli 11 mesi. La bambina, affetta da una grave cirrosi epatica scompensata, aveva già subito due operazioni in Grecia, entrambe fallite nel tentativo di riparare una malformazione nota come atresia delle vie biliari.

L'intervento, durato ben 16 ore, è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l'equipe italiana del Professore Romagnoli e specialisti greci. Il padre, con un gesto di straordinario amore e altruismo, ha donato la parte sinistra del proprio fegato, salvando così la vita della piccola. La bambina, che sembrava avere il destino segnato, ha ora una nuova possibilità di vita grazie alla generosità del genitore e alla competenza dei medici coinvolti.

Questo trapianto rappresenta il primo caso di trapianto di fegato pediatrico in Piemonte, un evento che sottolinea l'importanza della sinergia tra diverse competenze mediche e la dedizione dei professionisti della salute. La storia, che ha commosso molti, è un esempio tangibile di come l'amore e la scienza possano unirsi per compiere veri e propri miracoli, soprattutto in un periodo dell'anno in cui i valori di solidarietà e altruismo sono particolarmente sentiti.

L'operazione, eseguita con successo, ha richiesto un'accurata preparazione e un coordinamento impeccabile tra le diverse equipe mediche.