Unicredit-Banco Bpm, nel risiko bancario sono in gioco i dati personali di milioni di cittadini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 3 dicembre ore 17 Sono giorni di fibrillazione per la partita del risiko bancario in corso. Niente di più naturale: in gioco ci sono miliardi di euro e la conquista di posizioni di leadership su mercati nazionali, europei e internazionali. Nessuna sorpresa che se ne discuta tanto, che ciascuno abbia la sua opinione e che lo stesso governo stia facendo le proprie valutazioni. Ma all’ombra dei riflettori mediatico-politici in gioco c’è molto di più di quel che appare. (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Banca Monte dei Paschi di Siena Crédit Agricole (LA STAMPA Finanza)
Arriva anche il no dei Länder. Difficilmente il deal riprenderà quota prima del voto. (Milano Finanza)
Semaforo arancione della premier Giorgia Meloni all’operazione Unicredit-Banco Bpm. Il capo dell’esecutivo parla apertamente di “operazione di mercato”, ma allo stesso tempo fa chiaro riferimento agli strumenti in mano al governo per eventualmente intervenire. (Finanzaonline)
Partiamo dai numeri: gli ultimi dati di Bankitalia, a dicembre 2023, d… (La Repubblica)
Il grande architetto, Andrea Orcel, promette di creare un colosso europeo del risparmio gestito, capace di sfidare i giganti americani come BlackRock. L’ultima mossa di Unicredit, con l’Offerta pubblica di scambio (Ops) su Banco Bpm da 10 miliardi di euro, è il tipico capolavoro di quel capitalismo finanziario che si mangia tutto: aziende, risparmi, welfare e anche un pezzo di democrazia. (Inside Over)
Sulla base del rapporto di concambio dell'offerta pubblica di scambio (0,175 azioni di nuova emissione di Unicredit per ogni azione esistente di Banco Bpm), il prezzo implico attuale dell'offerta è pari a 6,56 euro per azione, mentre Banco Bpm ieri ha chiuso a 7,26 euro. (il Giornale)