"Nasrallah aveva accettato la tregua prima di venir ucciso, americani e francesi informati": la rivelazione del ministro degli Esteri del Libano

Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah aveva accettato la tregua prima di venir ucciso da Israele. Americani e francesi erano stati informati della cosa. È quanto rivela il ministro degli Esteri del Libano Abdallah Bou Habib intervistato dalla Cnn qualche giorno dopo l'uccisione. "La parte libanese aveva accettato", ha detto il ministro degli Esteri libanese spiegando che il presidente del parlamento libanese, Nabih Berri, si era consultato con Hezbollah, aveva ottenuto il suo consenso al cessate il fuoco e la notizia era stata poi trasmessa agli Stati Uniti e alla Francia. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poche centinaia di metri separano le ultime abitazioni israeliane e le postazioni di Hezbollah in Libano. É qui che sono iniziati i primi scontri e dove si prepara un attacco in grande stile di Tel Aviv contro le formazioni di Hezbollah, come spiega il nostro inviato (Il Sole 24 ORE)

Si allunga l'ombra di Vladimir Putin sul conflitto in Medio Oriente. (Panorama)

Roma, 3 ott. Lo riporta il quotidiano libanese L’Orient Le Jour, affermando che le esplosioni sono state udite in tutta la città.Secondo una fonte del gruppo libanese Hezbollah interpellata dal quotidiano, i raid aerei hanno preso di mira l’ufficio stampa del partito. (Agenzia askanews)

Libano, soldati dell'esercito israeliano avanzano nel sud del paese: le immagini dell'operazione via terra

Dal punto di vista militare, l'uso di queste armi sofisticate dimostra la capacità di Israele di condurre attacchi mirati contro obiettivi protetti da pesanti fortificazioni, come le strutture sotterranee di Hezbollah. (Inside Over)

Può sembrare cinico dirlo, perché tutti odiamo le guerre come l’atto più atroce che possa compiere il genere umano, e tutti dobbiamo aver rispetto di ogni vita, anche di quella del peggior delinquente: ma uccidere i capi di Hezbollah è di gran lunga più comprensibile e moralmente accettabile che uccidere decine di migliaia di palestinesi inermi. (Corriere della Sera)

Un video diffuso dall'esercito israeliano mostra le operazioni di terra delle sue truppe in Libano. Le truppe di Tel Aviv erano entrate in Libano martedì per condurre quelle che vengono definite "incursioni limitate e localizzate" nelle aree di confine contro Hezbollah. (la Repubblica)