Artico, nei ghiacci i virus giganti: la scoperta

Artico, nei ghiacci i virus giganti: la scoperta

Ogni primavera, quando il sole sorge nell'Artico dopo mesi di oscurità, la vita ritorna. Gli orsi polari emergono dalle loro tane invernali, gli uccelli migratori come la sterna artica rientrano dal lungo viaggio in volo verso sud, ma gli animali non sono gli unici risvegliati dal sole primaverile. Le alghe dormienti iniziano a fiorire, annerendo vaste aree di ghiaccio, che scurendosi riflette meno il sole e si scioglie più velocemente. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Sulla calotta glaciale della Groenlandia “vivono” dei virus giganti, appena scoperti da un gruppo di ricerca guidato dalla Aarhus University (Danimarca) e mai visti prima. (greenMe.it)

Le alghe che fioriscono in primavera vanno a oscurare la superficie glaciale che, non riflettendo bene la luce del sole, si scioglie più velocemente. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia Gli orsi polari emergono dalle loro tane invernali, gli uccelli migratori come la sterna artica... (Virgilio)

2 francobolli rari del Vaticano ricercati dai collezionisti

Virus di circa 2,5 micrometri sono ritrovati nei ghiacci della Groenlandia da parte di gruppo di ricercatori dell’Università di Aarhus in Danimarca. La scoperta è stata poi pubblicata sulla rivista Microbiome da un team internazionale capitanato dalla dalla ricercatrice italiana Laura Perini alla Aarhus University in Danimarca. (METEO.IT)

È la scoperta fatta in Groenlandia dal team di scienziati guidati Laura Perini, ricercatrice italiana della Aarhus University danese, che potrebbe rallentare una delle ripercussioni maggiori del cambiamento climatico in corso: la liquefazione dei ghiacciai nella regione dell’Artide. (Virgilio Notizie)

D’altronde, ormai pochissime persone scelgono di spedire lettere e le comunicazioni avvengono quasi tutte tramite i mezzi tecnologici a nostra disposizione: fax, email se non messaggi istantanei tramite le apposite applicazioni, che permettono di comunicare in tempi record e senza spendere soldi, se non quelli necessari a pagare la linea internet. (Proiezioni di Borsa)