Uova e serpenti dallo scavo di San Casciano dei Bagni

Uova e serpenti dallo scavo di San Casciano dei Bagni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il giornale dell'Arte INTERNO

Sono stati appena presentati i risultati della campagna di scavo 2024 presso il santuario etrusco e romano di San Casciano dei Bagni, che, negli anni scorsi, aveva restituito reperti in grado d’illustrare il momento di passaggio dal mondo etrusco a quello romano in una continuità sostanziale di culto. Scoperte rilevanti non sono di certo mancate. Segnalo, in particolare, il rinvenimento di migliaia di frammenti di uova, alcune delle quali ritrovate ancora intere. (Il giornale dell'Arte)

Ne parlano anche altri media

Siena, nuove scoperte al santuario termale di San Casciano Nuove scoperte al santuario termale di San Casciano, in provincia di Siena. Dal fango sono emersi nuovi tesori. Servizio di Clara Iatosti (TV2000)

"Il Museo vedrà la luce alla fine del 2026. lo hanno detto e ribadito Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei, Luigi La Rocca, Capo Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale e il Soprintendente Gabriele Nannetti. (LA NAZIONE)

Sono alcune delle nuove meraviglie che emergono dalle acque termali di San Casciano dei Bagni, risultato della più recente campagna di scavi nel sito di Bagno . (SIENA FREE)

Archeologia, nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni

A emergere stavolta sono braccia, teste, gambe, occhi, orecchie, un’elegante lucerna, un piccolo toro in bronzo, serpenti, monete, oltre 10 mila oggetti d’ambra, e, per la prima volta, d’oro, come una corona e un anello. (Corriere Fiorentino)

È ormai un importante sito di scavi e di studi il borgo di San Casciano dei Bagni, nel senese, dove ormai due anni fa vennero ritrovate oltre venti statue etrusche in bronzo in perfetto stato di conservazione, cinquemila monete, ex voto e altri manufatti. (Artribune)

A febbraio 2025 nuovo speciale in onda su RAI Cultura (cultura.gov.it)