Gaza, decine di morti nel nord: accordo vicino per futuro governo della Striscia secondo il Wp

L'evacuazione di Gaza city è coincisa con un massacro di civili, secondo testimoni e autorità palestinesi. Nei negoziati in corso in Qatar si sarebbe quasi raggiunto un accordo per il futuro della Striscia scrive il Washington Post. L'Idf: "Il 7 ottobre non c'eravamo" PUBBLICITÀ Israle ha ordinato l'evacuazione completa di Gaza city, considerandola una "zona pericolosa di combattimenti" che infuriano da giorni con i miliziani palestinesi al pari dei bombardamenti di aviazione e artiglieria israeliane. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il piano, elaborato dall'Amministrazione Biden per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi, ''è stato accettato sia da Israele sia da Hamas''. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Ci sono ancora divergenze fra le parti ma crediamo che possano essere superate ed è ciò che stanno tentando proprio ora di fare Brett McGurk e il direttore della Cia Bill Burns». (Corriere del Ticino)

Lo afferma sul Washington Post il giornalista David Ignatius che cita una fonte statunitense secondo cui la sicurezza “sarebbe garantita da una forza addestrata dagli Stati Uniti e sostenuta da alleati arabi moderati, in base ad un gruppo di circa 2.500 sostenitori dell’Anp a Gaza, già controllati da Israele”. (L'Opinione delle Libertà)

Gaza, ipotesi di pace tra Israele e Hamas con un governo ad interim. I palestinesi: "Tel Aviv temporeggia"

Lo ha detto Benjamin Netanyahu, aggiungendo che come «premier di Israele, e per responsabilità nazionale», non «è pronto ad accettare quelle richieste». (Corriere del Ticino)

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha chiesto che Israele mantenga il controllo del territorio chiave di Gaza lungo il confine con l'Egitto come parte di qualsiasi accordo per sospendere la guerra con Hamas. (il Dolomiti)

Israele e il movimento islamista palestinese avrebbero concordato un piano per l’istituzione di un “governo ad interim” a Gaza come parte della seconda fase di un potenziale accordo che porterebbe alla fine della guerra nella Striscia e al rilascio degli ostaggi rimasti. (Secolo d'Italia)