Allerta temporali a Sud delle Alpi, Gaia: "Fino a 50 litri al metro quadrato in un'ora"

"Per la quarta settimana di fila abbiamo il passaggio di una perturbazione temporalesca decisamente attiva che giustifica l'emissione di una preallerta di grado 4 per temporali violenti". Così Marco Gaia di MeteoSvizzera spiega ai microfoni di Ticinonews quanto deciso oggi dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia per la giornata di domani. Ricordiamo che la fase più intensa dell'evento è prevista tra le 10 e le 18. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre fonti

Con l'arrivo del fine settimana torna il maltempo. La fase più intensa dell'evento è prevista tra le 10 e le 18 di venerdì 12 luglio. (Ticinonews.ch)

Il passaggio della linea temporalesca della giornata ha inoltre causato raffiche di vento oltre i 100 km/h, indica sempre MeteoSvizzera. Un fenomeno meteorologico di notevole intensità ha colpito il comune di Rancate nelle prime ore del mattino. (laRegione)

Assieme al maltempo, puntuali sono poi arrivati i primi disagi. Come segnala Ticinonews, un albero è crollato sulla corsia d'emergenza della A2 tra Coldrerio e Mendrisio. (Corriere del Ticino)

Allerta di livello 4 per piogge e temporali a Sud delle Alpi, pronti allo sfollamento in Alta Valmaggia, misure pure in Mesolcina

E come preannunciato ieri, il maltempo sta colpendo l'intero Ticino. Nel Luganese, nel Basso Moesano e a Bregaglia l'allerta è al momento di grado 3 con temporali violenti provenienti da sudovest. (Ticinonews.ch)

Al momento, si legge nel bollettino diramato alle 15.30, non sono previste evacuazioni ma i Comuni si tengono pronti ad effettuare evacuazioni di loro competenza in funzione dell’andamento degli eventi e delle precipitazioni. (RSI.ch Informazione)

Inizia giovedì sera lo sfollamento di Lavizzara e Bavona, in Alta Vallemaggia. Misure precauzionali anche in Mesolcina. (blue News | Svizzera italiana)