Temporale record in Ticino, ma l'estate è alle porte

Un violento temporale ha colpito il Sopraceneri venerdì sera, in particolare il Bellinzonese e il Piano di Magadino. Il meteorologo Luca Nisi ha descritto le precipitazioni come estremamente intense, con 37,1 mm di pioggia caduti in soli 10 minuti sul Piano di Magadino, un record per il Ticino.

Nel pomeriggio, MeteoSvizzera aveva emesso un'allerta di grado 3 per temporali violenti, valida per il Bellinzonese. Tra le possibili conseguenze, erano previsti la rottura di rami, alberi sradicati e divelti, fulmini e danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamenti. Le raccomandazioni di comportamento comprendevano stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini, come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi.

Nonostante il maltempo, la situazione sembra destinata a migliorare. "La situazione al momento è stabile e si prevede un ritorno alla normalità nel weekend e la prossima settimana", ha riferito lo Stato Maggiore Regionale (SMCRM). "Domani lo sviluppo di cumuli è previsto soprattutto lungo le Alpi, con qualche rovescio e temporale isolato nel pomeriggio, ma sicuramente non con l'intensità vista questa mattina nel Sottoceneri", ha aggiunto Nisi.

Dopo il maltempo di oggi, sembra che l'estate sia pronta a sbocciare. "Il fine settimana, lo possiamo dire con una buona attendibilità, sarà abbastanza soleggiato", ha annunciato il meteorologo. Da lunedì, invece, arriva l'estate. Quindi, nonostante il temporale record, i cittadini del Ticino possono aspettarsi giorni più caldi e soleggiati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo