Dopo quella per temporali, scatta anche l'allerta idro-geologica

Dopo quella per temporali, scatta anche l'allerta idro-geologica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ticinonews.ch ESTERI

Con l'arrivo del fine settimana torna il maltempo. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 per temporali, valida dalle 6 di domani mattina alla mezzanotte di sabato per tutto il Ticino. La fase più intensa dell'evento è prevista tra le 10 e le 18 di venerdì 12 luglio. Le possibili conseguenze di questa allerta, si legge sul portale dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia, riguardano i fulmini e le piogge intense. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri media

Misure precauzionali anche in Mesolcina. MeteoSvizzera segnala per venerdì intense precipitazioni su Ticino, Mesolcina e Bregaglia. (blue News | Svizzera italiana)

Ricordiamo che la fase più intensa dell'evento è prevista tra le 10 e le 18. "Per la quarta settimana di fila abbiamo il passaggio di una perturbazione temporalesca decisamente attiva che giustifica l'emissione di una preallerta di grado 4 per temporali violenti". (Ticinonews.ch)

E come preannunciato ieri, il maltempo sta colpendo l'intero Ticino. Colpiti dal temporale anche alcuni moli del Ceresio, in particolare alla Lanchetta di Lugano e Morcote dove diverse barche sono state danneggiate. (Ticinonews.ch)

Il maltempo si abbatte sul Luganese e sul Mendrisiotto

Alberi caduti si segnalano anche a Brusino, Novazzano, Coldrerio, Mendrisio, Rovio e Melano. La circolazione sull'A2 in direzione nord, riporta il TCS sul proprio profilo X, è quindi fortemente congestionata tra il raccordo di Mendrisio e Melide/Bissone. (Corriere del Ticino)

Al momento, si legge nel bollettino diramato alle 15.30, non sono previste evacuazioni ma i Comuni si tengono pronti ad effettuare evacuazioni di loro competenza in funzione dell’andamento degli eventi e delle precipitazioni. (RSI.ch Informazione)

Il temporale, classificato di intensità rossa da MeteoSvizzera, è stato registrato attorno alle 6. Un fenomeno meteorologico di notevole intensità ha colpito il comune di Rancate nelle prime ore del mattino. (laRegione)