“Maratona dell’acqua” 2025 a Roma: percorso e cosa c’è da sapere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

– Si tiene il 16 marzo a Roma la “Maratona dell’acqua” (Acea Run Rome The Marahon) dedicata alla tutela della risorsa idrica. Un’occasione immancabile per sensibilizzare alla transizione ecologica, che sui social verrà pubblicizzata con l’hastag #runforwater. Il title sponsor della manifestazione è Acea. Perché “maratona dell’acqua” Visto il legame speciale tra acqua e sport, Acea vuole accendere ancora una volta i riflettori sul tema della tutela della risorsa idrica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Parla keniano la 30esima edizione della maratona di Roma: tra gli uomini successo di Robert Ngeno mentre nella gara femminile bis di Betty Chepkwony. Alle spalle di Ngeno che ha vinto in 2h07:35 è arrivato il connazionale Brian Kipsang, attardato di 15", terzo l'altro keniano Joshua Kogo. (Sport Mediaset)

Daniele Meucci, grande specialista delle corse su strada, sarà l'atleta italiano più atteso della 30esima della Run Rome The Marathon, la 42,195 km della capitale che si disputerà domani mattina 16 marzo e dove l'azzurro, già campione europeo nella disciplina a Zurigo nel 2014 ma anche presente in gara nelle scorse Olimpiadi di Parigi 2024, tornerà in competizione quasi 15 anni dopo il suo debutto ufficiale nella specialità, risalente al 21 marzo 2010, peraltro unica occasione in cui completò il percorso in quanto nella sua unica ulteriore partecipazione del 2019 fu costretto al ritiro. (Sport Mediaset)

Tra i passaggi anche quello a via della Conciliazione; Maratona di Roma rientra negli eventi ufficiali del Giubileo 2025 grazie al patrocinio ufficiale del Dicastero per l'Evangelizzazione. (il Giornale)

Ed è record di adesioni alla manifestazione di oggi con oltre 20mila iscritti, di cui più di 4mila stranieri provenienti da 97 nazioni. La corsa non competitiva di cinque chilometri, che il Gruppo Acea sostiene insieme alla Acea Run Rome The Marathon di domenica 16 marzo, celebra così il profondo legame tra Roma e l’acqua attraverso lo sport (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tra gli iscritti quest’anno si segnalano Daniele Meucci, i keniani Luke Kiprop, Brian Kipsang, Fredrick Kibii, Joshua Kogo e Samwel Kiptoo; l’etiope Adeledelew Mamo e il marocchino Mohamed Chaaboud. Roma – Domenica 16 marzo torna la Acea Run Rome The Marathon; la suggestiva 42 km della capitale con partenza dai Fori Imperiali e (per la prima volta) arrivo al Circo Massimo. (Queen Atletica)

Gara maschile piuttosto equilibrata in cui un nutrito gruppo di testa, costituito dai keniani Luke Kiprop, Brian Kipsang, Robert Ngeno, Joshua Kogo, Dominic Kiprono, Fredrick Kibii, Samwel Kiptoo e Hammington Cherop ha condotto con ritmo piuttosto regolare. (Tuttosport)