Mosca avanza nel Donetsk. Rutte a Kiev: "Ucraina nella Nato"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'ultima sacca di resistenza nella periferia ovest di Vuhledar ha optato per la resa, così ieri Mosca ha potuto annunciare ufficialmente, con un video, di aver conquistato la città del Donetsk dalle cui alture coprirà l'avanzata delle formazioni meccanizzate verso il Luhansk e il cuore dell'Ucraina. La disfatta della 72esima brigata «Zaporoghi Neri» potrebbe provocare un terremoto nella catena di comando militare. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

finché non diventerete membro dell'alleanza, io sono a favore". vicina alla Nato che mai e continueremo su questo percorso (Tuttosport)

Ucraina, Rutte "Dalla Nato supporto senza precedenti, ma serve di più" 04 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

A sorpresa, si è recato ieri in visita da Volodymyr Zelensky per ribadire che la difesa del paese aggredito da Mosca è una «priorità strategica» e che l’Ucraina «è più vicina che mai» a fare il proprio ingresso nell’alleanza euroatlantica. (il manifesto)

Kiev, Rutte incontra Zelensky: "La Nato è al fianco dell'Ucraina"

Telegram Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

«Era importante che venissi a Kiev ora e mettere in chiaro al popolo ucraino e a tutti quelli che ci guardano che la Nato è con l'Ucraina, l'Ucraina è più vicina alla Nato che mai e continueremo su questo percorso finché non diventerete membro dell'alleanza, io sono a favore», ha detto Rutte. (Corriere del Ticino)

"La Nato è al fianco dell'Ucraina", ha ribadito Rutte "Abbiamo bisogno di armi a lungo raggio: decisione sulla quale, secondo me, i nostri partner occidentali stanno ritardando". (la Repubblica)