Etna erutta, sospesi tutti i voli sull’aeroporto di Catania

La Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Video di Guide Vulcanologiche Etna Nord pic.twitter.com/f474F3iAC5 (AGI - Agenzia Italia)

Dopo la nuova ricaduta di cenere vulcanica, infatti, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocita’ massima di 30 Km/ora. (il Fatto Nisseno)

Voli dirottati, disagi per il traffico a causa della cenere che continua a cadere dall'Etna: gli ultimi aggiornamenti. Scatta la nuova emergenza Etna: a causa della pioggia di cenere e dell’attività vulcanica registrata nelle prime ore di oggi, martedì 23 luglio 2024, all’aeroporto di Catania si registrano voli dirottati e disagi e lo spazio aereo è temporaneamente chiuso. (Quotidiano di Sicilia)

Boati e pioggia di cenere: l'Etna torna ad eruttare, chiuso (di nuovo) l'aeroporto di Catania

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un'alta nube vulcanica dal cratere principale dell'Etna sta causando disagi a Catania. (Panorama)

L'Etna torna a farsi sentire a Catania e provincia, con diversi comuni del versante Sud del vulcano che si sono svegliati tra i boati e sotto una pioggia di cenere. Un'enorme nube di fumo alta circa 8 chilometri si è alzata dal cratere Voragine costringendo l'aeroporto a sospendere tutti i voli in arrivo e partenza. (Today.it)