Cop29, Guterres: "Sentite il ticchettio dell'orologio? Il tempo non è dalla nostra parte"
"Il suono che sentite è il ticchettio di un orologio. Siamo al conto alla rovescia finale per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi. E il tempo non è dalla nostra parte." Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in apertura del World Leaders' Climate Action Summit alla Cop29 di Baku. Leggi l'articolo (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Le attività istituzionali di monitoraggio e le campagne di controlli radon, realizzate costantemente da Arpacal, rappresentano la base di conoscenzaper sviluppare iniziative di formazione come quella inaugurata oggi a Catanzaro, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri, al servizio delle figure tecniche professionali che hanno il compito di assicurare costruzioni e interventi di risanamento per proteggere la salute umana dal rischio radon. (Corriere di Lamezia)
Lo ha annunciato il presidente della Cop29 di Baku, Mukhtar Babayev, dopo la firma alla conferenza dell'accordo per la piena operatività del fondo, istitutito nel 2022 alla Cop27 di Sharm el-Sheikh. "Questo vorrà dire ricostruire le case distrutte, risistemare le persone sfollate", ha aggiunto Babayev. (Tiscali Notizie)
Sintetizza così i punti chiave della Cop29 che si è appena aperta a Baku Anna Pirani, senior scientist presso CMCC (Centro euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici), membra della delegazione italiana alla Convention sul clima e direttrice di un programma strategico sugli impatti socioeconomici del cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)
Si è aperta ieri mattina a Baku, in Azerbaijan, la Cop29, la Conferenza delle Nazioni Unite durante la quale si discuterà di come evitare le crescenti minacce del cambiamento climatico. Mentre, infatti, gli scienziati lanciano l'allarme su un pianeta sempre (Io Donna)
Solo che questa volta l'ha pronunciato dal palco della più grande conferenza mondiale sul clima: un po' come se si parlasse dell'importanza di gettare benzina sul fuoco a una convention di pompieri. Lo ha detto di nuovo: petrolio e gas sono "un dono di Dio". (la Repubblica)
"La decarbonizzazione deve tenere in considerazione la sostenibilità dei nostri sistemi sociali e produttivi. Un approccio troppo ideologico e non pragmatico rischia di portarci fuori strada. (la Repubblica)