Volvo, Uber, Ayvens e altre 47 aziende: “Obiettivo Ue del 100% auto pulite al 2035 non va rinegoziato”

In una dichiarazione su Industryfor2035.org, la piattaforma nata con la collaborazione di Transport & Environment e Climate Group spiegano che: “proseguire in questa direzione fornisce la necessaria certezza sugli investimenti per il futuro dell’industria automobilistica in Europa”. Gli amministratori delegati e i dirigenti di 50 aziende europee hanno chiesto all’UE di non ridiscutere l’obiettivo di vendita di sole auto e furgoni a emissioni zero per il 2035. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Italia – spalleggiata dalla Germania – sta guidando una nutrita schiera di Paesi Ue, almeno dieci, che vogliono rivedere quanto prima il regolamento Ue sulle emissioni di CO2 delle auto. (FIRSTonline)

Nell'ambito del Consiglio Competitività dell'Unione Europea, riunitosi nei giorni scorsi a Bruxelles, il Ministro Adolfo Urso ha presentato una proposta italiana che si propone di delineare le... (Virgilio)

Obiettivo preservare posti di lavoro in Italia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 set - 'Penso che abbiano fatto il peggio che si potesse fare da tutti i punti di vista'. Lo ha affermato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine di un evento dell'Anci, in merito al profit warning annunciato questa mattina da Stellantis. (Il Sole 24 ORE)

Auto: no di Germania, Francia e Spagna alla proposta italiana di ritardare lo stop al motore termico

Rivian e Uber, così come IKEA e la società energetica Iberdrola sono state tra le aziende che hanno fatto pressione su Bruxelles affinché mantenesse la rotta. Senza fare marcia indietro. (Motorisumotori.it)

Parte in salita la richiesta italiana di rivedere, in anticipo, le regole per lo stop alla vendita al 2035 delle auto a benzina e diesel. La Germania è contraria e conferma il rispetto della scadenza. E la richiesta non è stata inserita all’ordine del giorno dell’incontro a Bruxelles sulla competitività Europa (Vaielettrico.it)

La crisi di competitività del delicato settore automobilistico è stato oggetto ieri di un dibattito tra i ministri europei dell’Industria. (Il Sole 24 ORE)