Bonus 600 euro, l’Inps "ripesca" 42mila domande di invalidità e lavoratori stagionali

Il Vescovado Costa di Amalfi INTERNO

Un "buco" sanato dal decreto Rilancio che ha consentito di avviare i pagamenti per 19mila persone.

Scritto da (Redazione), martedì 2 giugno 2020 08:10:08. Ultimo aggiornamento martedì 2 giugno 2020 08:12:46. L'Inps ha "ripescato" e sbloccato 42mila domande di bonus 600 euro presentate in aprile da titolari di assegno ordinario di invalidità e lavoratori stagionali che erano state respinte.

Nel caso degli stagionali, il problema per alcuni di loro era che la qualifica comunicata non coincideva con quella che risultava all'Inps. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Ne parlano anche altri media

I lavoratori autonomi che avevano diritto all'indennità bonus Covid per il mese di marzo e non hanno ancora fatto domanda potranno farlo solo fino al 3 giugno. (Il Messaggero)

Si precisa, infine, che ai sensi dell'articolo 82 del citato decreto legge Rilancio Italia, le indennità Covid sono incompatibili con il Reddito di Emergenza (Rem). Per entrambe le platee si precisa che sono on-line le domande di accesso con unico format per le due mensilità. (Rai News)

Lavoratori del settore agricolo. Ai lavoratori del settore agricolo già beneficiari per il mese di marzo dell’indennità pari a 600 euro, è erogata per il mese di aprile 2020 un’indennità di importo pari a 500 euro. (QuiFinanza)

E’ andata in scena questa mattina davanti alla sede provinciale dell’Inps la manifestazione organizzata dal gruppo Facebook “Cassa integrazione che non arriva”. I manifestanti si sono appellati alle istituzioni locali per cercare di sensibilizzare il governo sul tema. (tvprato.it)

Dopo il riesame d’ufficio delle domande respinte, l’Inps annuncia che il bonus di 600 euro sarà concesso ad altre 42mila persone. L’eventuale ammissione al pagamento di marzo, come detto, comporterà anche il pagamento dell’indennità per il mese di aprile. (ViaggiNews.com)

L'indennità verrà riconosciuta sia per il mese di marzo che quello di aprile. Circa 42mila persone, tra titolari di assegni di invalidità e lavoratori stagionali, riceveranno il bonus da 600 euro messo in campo dal governo durante il lockdown per sostenere lavoratori autonomi e partite Iva nell'emergenza coronavirus. (Fanpage.it)