Israele - Hamas: le news dalla guerra di oggi. Bombe su un palazzo residenziale a Gaza: 12 morti e decine di feriti

Dopo il primo attacco degli Houthi all'Italia la situazione nel Mar Rosso rischia di degenerare. Sul terreno palestinese le forze armate dello Stato ebraico hanno continuato l'offensiva contro Hamas bombardando praticamente su tutta la Striscia. Intanto si intravedono spiragli per un alunga tregua a Gaza che favorisca un nuovo scambio di prigionieri. Secondo Washington, Israele ha accettato "più o meno" l'intesa per una pausa delle ostilità di sei settimane, e "la palla ora è in mano ad Hamas" (la Repubblica)

Su altre fonti

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 150. Si allontana l’ipotesi di un accordo su una tregua a Gaza. La delegazione israeliana non parte per il momento per il Cairo, dove sono in corso colloqui su un cessate il fuoco a Gaza e uno scambio di prigionieri, con rappresentanti di Hamas, del Qatar e degli Stati Uniti. (LAPRESSE)

Roma, 4 mar. (Agenzia askanews)

Gaza, pressing Usa su Israele. Harris: “Subito cessate il fuoco” (SulPanaro)

Se accordo ci sarà, sarà solo all’ultimo minuto utile. Si capisce solo questo al termine dell’ennesima giornata nei negoziati fra Israele ed Hamas per raggiungere una tregua a Gaza e portare a casa almeno una parte dei 131 ostaggi ancora nella Striscia. (la Repubblica)

Roma, 4 mar. (Agenzia askanews)

ROMA. Tregua a Gaza più lontana: Israele non va ai colloqui del Cairo, accusando Hamas di non voler fornire la lista degli ostaggi ancora in vita. Contro il parere di Netanyahu, oggi il membro del gabinetto di guerra Gantz va dalla vicepresidente Usa Kamala Harris che ha chiesto un immediato cessate il fuoco di 6 settimane e l'apertura dei valichi per gli aiuti. (Alto Adige)