Sembra il deserto ma è il lago della diga Capacciotti in provincia di Foggia. Terra arida e spaccata al posto dell’acqua: la siccità ora fa paura

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Certe volte basta una fotografia per raccontare un fenomeno naturale, magari meglio di tante parole. È il caso degli scatti realizzati dal fotografo pugliese Domenico Belfiore che ha documentato la grave siccità con pesanti conseguenze sull’agricoltura nel Foggiano. Precisamente al lago Capaccioti, a Cerignola, in cui al posto di una distesa d’acqua restano chiazze verdastre mentre intorno la ter… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani di Puglia, le conseguenze sono pesanti: si stima che la produzione di ortofrutta sarà dimezzata, e la raccolta dell’uva sarà significativamente ridotta. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

"A causa della siccità stanno avvizzendo le olive nei terreni in asciutto dove l'irrigazione di soccorso è insufficiente a garantirne il giusto accrescimento, con una stima della produzione da profondo rosso, più che dimezzata per il caldo degli ultimi mesi e la mancanza di piogge, ma a preoccupare sono anche gli effetti sulla produzione di olio". (Alto Adige)

In Sicilia la situazione è sempre più grave e gli effetti della siccità iniziano a creare grossi disagi anche nelle zone occidentali dell'Isola. Palermo e soprattutto Trapani si preparano alla possibilità di una turnazione nell'erogazione dell'acqua, mentre la mancanza di risorse idriche spaventa anche altre Regioni. (QuiFinanza)

La siccità estrema nel Mediterraneo: qual è la priorità nel consumo di acqua?

Caro BelliaLe foto e i video che arrivano dalla Sicilia ci raccontano una situazione antica ma con rilevanti elementi di novità. (Corriere della Sera)

Nell’anno della grande sete da Roma in giù e delle alluvioni al Nord che danneggiano gli invasi, i numeri dell’acqua che in Italia viene gettata, nel senso letterale della parola, fanno impressione: 8 miliardi di metri cu… (la Repubblica)

La situazione è difficile nella maggior parte delle aree. In Sicilia, ad esempio, la mancanza d’acqua ha causato problemi di desertificazione (Tempo Stretto)