Emergenza siccità, Geraci: «Partiranno a breve le prime opere per la realizzazione di infrastrutture idriche»

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

«Il superamento dell’emergenza idrica e la lotta alla siccità registrano un passo importante con il finanziamento, pari a 92 milioni di euro, assegnato alla Sicilia dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti». Lo afferma Salvo Geraci, deputato regionale della Lega. «Partiranno a breve, grazie alla solerzia con la quale il ministro Matteo Salvini è intervenuto, le prime opere per la realizzazione di infrastrutture idriche, indicate come prioritarie nel Piano della Regione Siciliana, messo a punto dal governo Schifani, che prevede lavori per 1,6 miliardi in totale. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

CATANIA – Le conseguenze sui territori dell’attuale crisi idrica sono state al centro di un incontro tra il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, il presidente e il segretario generale dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, e il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta. (Livesicilia.it)

Gli uffici regionali stanno già sollecitando i gestori delle reti e i Comuni ad avviare velocemente le opere. Il Ministero delle Infrastrutture ha dato l’ok al piano idrico da 1,6 miliardi in Sicilia. (La Repubblica)

L’acqua negli invasi, ha detto all’Adnkronos l’ingegner Salvo Cocina, capo della cabina di regia per l’emergenza siccità nell’isola, “sta lentamente diminuendo, man mano che si consuma e non piove”: al momento è “al 25 per cento … (Il Fatto Quotidiano)

Pericolo siccità a S.Teresa: perchè non mettere in funzione il pozzo di Fautarì? La denuncia è del locale circolo Pd

CATANIA – “Il via libera al piano idrico della Regione siciliana segna un importante traguardo che dimostra la piena sinergia tra il governo nazionale e quello siciliano. Infrastrutture essenziali per contrastare la piaga della siccità che rischia di mettere in ginocchio la Sicilia”. (Livesicilia.it)

L’Italia è spaccata in due al momento. Allarme rosso per siccità al Centro Sud e laghi e fiumi invece sopra la media al Nord. A subirne i danni è innanzitutto l’agricoltura. Un esempio? In Puglia il 50% dell’olio è compromesso. (Panorama)

S.Teresa di riva – Il pericolo siccità sta diventando un problema serio che da oltre tre anni attanaglia la Sicilia ed anche Messina e provincia. (Gazzetta Jonica)