Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne

Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne Nuova tragedia in carcere a Biella. Ieri un detenuto di 55 anni di origine albanese si è tolto la vita in carere. A darne notizia è il segretario generale Uilpa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio: «E’ il 64esimo detenuto suicida dall’inizio dell’anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (La Provincia di Biella)

Su altre fonti

Ieri sera nella casa circondariale di Biella si è registrato il suicidio numero 64 a livello nazionale tra i reclusi. Un conteggio, quello dei suicidi in carcere, al quale bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita", affermano la capogruppo regionale del PD Gianna Pentenero e la consigliera regionale dem biellese Emanuela Verzella. (newsbiella.it)

"I numeri sono autodescrittivi, mai visti così. Frutto di una serie di concause: il sovraffollamento di certo con 14.500 detenuti in più di quelli che potrebbero essere ospitati. Ma anche esito di una enorme penuria di person… (la Repubblica)

L’attenzione ai detenuti è la ricetta per prevenire il disagio dietro le sbarre. L’associazione Loscarcere di Lodi interviene all’indomani dell’ennesimo episodio di suicidio in carcere, avvenuto a Biella, il 64esimo dall’inizio dell’anno oltre ai 7 appartenenti al corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (Il Cittadino)

Suicidi in carcere, è emergenza Italia: oltre 60 morti, a un passo dal record

Chiederemo risorse per assumere figure sociali di ascolto negli istituti di pena come psicologi, psichiatri, mediatori linguistici, educatori. In Italia si verifica un suicidio in carcere ogni tre giorni, una strage silenziosa nell'indifferenza della politica», ha dichiarato Samuele Ciambriello, che sarà ricevuto domani 7 agosto a Roma, assieme ad altri Garanti di tutta Italia, dal Guardasigilli. (ilmattino.it)

Si tratta di un recluso di 55 anni, originario dell’Albania. Il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha dato notizia dell'evento, sottolineando che si aggiungono anche i suicidi di sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria. (Il Dubbio)

Nei primi otto mesi di quest'anno, secondo il Garante nazionale dei detenuti sono stati ben 61, 33 italiani e 28 stranieri, i suicidi nelle carceri italiane. L'ultimo, in ordine di tempo, è un 55enne di origini albanesi che si è impiccato in cella a Biella (ilmattino.it)