Bollette di gas e luce più care nel 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Il 2025 si apre con un aumento significativo delle bollette di gas e luce per le famiglie italiane. Secondo le stime, una famiglia media nel mercato libero a prezzo variabile potrebbe affrontare un rincaro di 272 euro, portando la spesa totale a 2.841 euro, un incremento dell'11% rispetto al 2024. Questo aumento è trainato dalla fine del contratto di transito del gas russo tramite l'Ucraina, che ha causato un rialzo delle quotazioni del gas naturale, mantenendosi intorno ai 50 euro al megawattora alla Borsa di Amsterdam, il livello più alto da oltre un anno.

Il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha richiesto un nuovo tetto europeo ai prezzi per contrastare l'aumento delle bollette, che ha già visto un incremento del 2,5% per il gas a dicembre per i 2,36 milioni di clienti del regime tutelato. La decisione del governo Meloni di porre fine al servizio di "maggior tutela" per le bollette dell'energia ha creato caos tra milioni di utenti, aggravato ulteriormente dall'interruzione del transito del gas russo attraverso l'Ucraina.

Nonostante questi aumenti, il mercato libero di luce e gas offre qualche speranza di risparmio. Per la prima volta dopo oltre un anno, è possibile trovare offerte più convenienti rispetto al regime di tutela, grazie agli sconti e alle promozioni proposte dagli operatori più lungimiranti. Tuttavia, le tariffe di tutela rese note da Arera mostrano un aumento del 18% per la luce nel primo trimestre dell'anno e del 2,5% per il gas a dicembre, dopo un incremento del 4,6% a novembre.

In questo contesto di rincari, le famiglie italiane devono affrontare una situazione economica sempre più difficile, cercando di bilanciare le spese quotidiane con l'aumento delle bollette energetiche.